Anticorpi

Coronavirus: meno rischio di ammalarsi per il gruppo sanguigno 0

"L’aver evidenziato una protezione del gruppo 0, può avere implicazioni di strategia sanitaria”.

Coronavirus: meno rischio di ammalarsi per il gruppo sanguigno 0
22 Settembre 2020 ore 07:03

Covid-19: meno rischio di ammalarsi col gruppo sanguigno 0 per ipotesi anticorpi naturali presenti in questi soggetti. Come riporta Prima Pavia, arriva un ulteriore studio sul Coronavirus dai professionisti di Pavia e Mantova e pubblicato su una rivista scientifica internazionale.

 

 

Meno rischio di ammalarsi di Covid per i soggetti di gruppo 0

Dopo la pubblicazione del primo studio del mondo occidentale sull’efficacia del trattamento con plasma iperimmune nei malati di COVID-19, si conclude un altro importante lavoro condotto dalle equipe degli Ospedali di Mantova e Pavia.

Sono infatti appena stati pubblicati sulla prestigiosa rivista internazionale VOX SANGUINIS i risultati di un studio che dimostra che i soggetti di gruppo O hanno un minor rischio di ammalarsi di COVID-19 rispetto ai soggetti appartenenti agli altri gruppi sanguigni. La ricerca vede come autori principali il direttore dell’Immunologia e Medicina Trasfusionale del Carlo Poma Massimo Franchini e il direttore del Servizio Trasfusionale del Policlinico di Pavia Cesare Perotti.

Anticorpi naturali

“Questo significativo riscontro – commenta Massimo Franchini – è probabilmente spiegabile con la presenza negli individui di gruppo 0 di anticorpi naturali anti-A diretti anche contro il virus SARS-CoV-2, che impediscono a quest’ultimo di infettare le cellule dell’ospite”.

Co-autori dello studio per Mantova sono Claudia Glingani, biologa del Servizio dell’Immunologia e Medicina Trasfusionale del Poma, e il direttore della Pneumologia Giuseppe De Donno, che aggiunge: ”Questo studio è importante, perché condotto su donatori di plasma convalescente. L’aver evidenziato una protezione del gruppo O, può avere implicazioni di strategia sanitaria”.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia