Pubblicato:
supporto psicologico
Coronavirus: nell'isolamento tanti guai per le coppie GALLERY
La mancanza del partner o, al contrario, la convivenza 24 ore su 24 sta creando non pochi squilibri in diverse coppie.
La clausura imposta dalle circostanze sta mettendo a dura prova anche i rapporti delle coppie più solide. A sollevare l’argomento è Gianni Lanari, psicoterapeuta responsabile del Pronto Soccorso Psicologico Roma Est: “in tale contesto i rapporti di coppia, anche quelli apparentemente più solidi, sono messi a dura prova”.
I possibili problemi: clicca e leggi
Foto 1 di 3
I guai delle costrizioni imposte “La costrizione a vivere 24 ore su 24 insieme, o all’opposto, i periodi prolungati di solitudine forzata, innestano criticità nelle coppie e portano molte persone a rivedere le loro relazioni”. Secondo il Pronto Soccorso Psicologico in questo periodo ci sono molti più problemi di comunicazione, discussioni, incomprensioni, dubbi, conflitti, frustrazioni, ansia, mancanza di interessi comuni, mancanza di attenzioni, progetti che vacillano, insicurezza sul futuro, scarso o eccessivo desiderio sessuale, paura del tradimento, abbassamento dell’umore, rabbia, violenza domestica, sono solo alcune delle difficoltà che oggi colpiscono la maggior parte delle coppie.
Foto 2 di 3
Attivare l’ascolto reciproco “È opportuno che ogni persona trovi in se le proprie consapevolezze, attraverso l’utilizzo di strumenti utili per una completa sintonia con il partner, che portino ad esprimere i propri bisogni, nonché l’ascolto reciproco, ricreando il giusto equilibrio basato sul sentimento amore” afferma Giuliano Inciocchi .
Foto 3 di 3