L'emergenza

Coronavirus, si attende l'esito del tampone su nove persone in Valtellina

Sono quelle entrate in contatto con il ragazzo di Valdidentro risultato positivo.

Coronavirus, si attende l'esito del tampone su nove persone in Valtellina
Pubblicato:
Aggiornato:

E' atteso per questa sera, lunedì febbraio 2020, l'esito del tampone per valutare l'eventuale positività al coronavirus su nove persone. Si tratta di quelle entrate in contatto con il giovane studente di Valdidentro risultato positivo dopo il suo ritorno a casa da Codogno e ricoverato dal pomeriggio di ieri a Lecco.

Coronavirus, vertice oggi in Prefettura

La notizia che nove persone sono state sottoposte al tampone è stata ufficializzata poco fa dal prefetto Salvatore Pasquariello al termine di un vertice svoltosi in Prefettura a Sondrio. I risultati, come detto, sono attesi nelle prossime ore. Nel caso in cui una o più di queste persone risultassero positive, verrà allargato lo spettro dello screening, sottoponendo al test altre persone entrate in contatto con chi risultasse positivo.

Gli altri provvedimenti

Il prefetto ha inoltre inviato una circolare ai responsabili degli uffici pubblici che sono e restano aperti. In particolare, viene chiesto ai dirigenti di regolare gli accessi per evitare la presenza di un numero eccessivo di persone. Al vertice erano presenti anche il procuratore capo e il presidente del tribunale di Sondrio che stanno valutando anche le modalità di svolgimento dei processi, proprio per evitare il rischio di un possibile contagio. Una decisione sarà presa nelle prossime ore. E sempre per oggi è attesa anche la decisione da parte dei dirigenti dell'Ats della Montagna su eventuali limitazioni all'accesso nelle case di riposo per tutelare gli anziani ospiti.

Seguici sui nostri canali