Costituito il centro di senologia

Ventiquattro professionisti coinvolti.

Costituito il centro di senologia
Pubblicato:
Aggiornato:

Asst ValtLario ha costituito la “Breast Unit”, il centro di senologia unico aziendale dedicato alle donne affette da tumore al seno.

Costituito il centro di senologia

Costituito un “pool” di professionisti esclusivamente dedicati alla diagnosi e cura del carcinoma mammario nella donna.  La  "Breast Unit” è capofila del percorso che porta dallo screening mammario, alla visita, alla scelta terapeutica più idonea al caso singolo, alla riabilitazione post chirurgica, alla chirurgia  ricostruttiva. Un “continuum” dunque teso non solo ad ottimizzare i tempi e le risorse, ma, soprattutto, a dare alla donna la percezione di essere affidata ad una rete che la conduca e la supporti. La creazione del pool è in linea con la normativa di Regione Lombardia, che, a sua volta, ha recepito le direttive europee al riguardo.

Ventiquattro professionisti coinvolti

Il gruppo è composto da quindici figure professionali, per un totale di ventiquattro professionisti coinvolti. Dal radiologo, al chirurgo senologo, all’anatomo-patologo, al medico nucleare, al radioterapista, per  proseguire con l’oncologo medico, l’infermiere, il chirurgo plastico, il tecnico sanitario di radiologia medica, il medico internista, il genetista, il psicoloncologo e il fisiatra, e per chiudere col data manager. In capo al team, il coordinatore della Breast Unit, ovvero il direttore clinico della medesima che ne è anche parte, e che Guido Broich, direttore sanitario di Asst ValtLario, ha individuato nella figura di Vittorio Fregoni, primario di Medicina Generale Sondalo.

"Vicini alle donne malate"

"Il tumore al seno è la malattia oncologica più frequente nelle donne. Anche se è tra i tumori che hanno oggi raggiunto il più alto tasso di possibilità di guarigione, costituisce un problema umano e sociale di enorme importanza – sottolinea Guido Broich -. Proprio per questo l’organizzazione sanitaria deve rispondere in modo preciso e dedicato e lo fa con la costituzione delle Breast Unit in Regione Lombardia. La Breast Unit raccoglie, con pieno spirito multidisciplinare, tutte le competenze mediche ed infermieristiche coinvolte nella diagnosi e cura del tumore alla mammella. Identificando un coordinatore, si garantisce questa collaborazione avviando in Asst ValtLario il percorso di pronta, adeguata, ed efficace risposta alle esigenze della donna colpita da questa malattia".

Seguici sui nostri canali