L'incontro

Covid-19 e crisi, la priorità è il sostegno alle imprese

Sotto i riflettori anche la cassa integrazione e i controlli nelle aziende.

Dare immediato e puntuale sostegno alle imprese in crisi per le ripercussioni della pandemia legata alla diffusione del Covid-19. Questo quanto emerso oggi, mercoledì 27 maggio 2020, nel corso della riunione della Sezione “Sviluppo Economico e Attività Produttive” della Conferenza Provinciale Permanente, presieduta dal prefetto Salvatore Pasquariello.

L’emergenza Covid-19 e le ripercussioni economiche

Alla riunione hanno preso parte oltre ai componenti di diritto, i rappresentanti delle Associazioni imprenditoriali, delle Organizzazioni sindacali, degli Istituti di Credito locali, degli Ordini professionali e dei componenti del Nucleo ispettivo di supporto istituito per lo svolgimento dell’attività di controllo sull’attuazione delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 all’interno delle aziende. Nel corso dell’incontro è emersa la necessità di dare sostegno alle imprese con particolare riferimento a quelle del settore edilizio, estrattivo, turistico e commerciale. A tal fine, è stato evidenziato il ruolo imprescindibile degli istituti bancari che dovranno accelerare le procedure di erogazione dei crediti garantiti dallo Stato al fine di dare liquidità alle imprese.

Cassa integrazione e controlli nelle aziende

E’ emerso altresì il ruolo fondamentale degli istituti previdenziali in merito alla concessione degli ammortizzatori sociali: CIG, CIG in deroga e FIS. A tal proposito, sono state processate il 94% delle istanze decretate dalla Regione Lombardia.Ulteriore argomento trattato è stato quello relativo all’attività di vigilanza del Nucleo ispettivo di Supporto per lo svolgimento dell’attività di controllo sull’attuazione delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 all’interno delle aziende. I presenti hanno convenuto che l’attività ispettiva deve essere rivolta principalmente all’informazione ed al supporto alle aziende e non volta alla repressione.