Covid-19: i ricoverati sono 95, oggi è partita la campagna vaccinale per i dipendenti di Asst
Altri 4 morti al Morelli, nella seconda ondata sono 177
Il nuovo anno si apre con una lieve diminuzione dei malati Covid-19 ricoverati all'Ospedale Morelli di Sondalo: oggi sono 95, di cui 88 ospitati nei quattro reparti del primo padiglione e sette in gravi condizioni in Terapia intensiva. La situazione rimane difficile poiché i ricoveri e i casi positivi che si presentano ai Pronto soccorso continuano, seppure con numeri più contenuti rispetto alle scorse settimane.
Covid-19, altri quattro morti nei primi giorni del 2021
Nei primi giorni del nuovo anno si sono registrati quattro morti, una donna e tre uomini, di cui uno nato negli anni Trenta e tre negli anni Quaranta. I morti totali della seconda ondata nelle strutture ospedaliere della provincia di Sondrio salgono a 177, ormai ai livelli della prima fase. "Questi numeri e i nuovi provvedimenti che verranno adottati a livello nazionale certificano la gravità della situazione - sottolinea il direttore generale Tommaso Saporito - E devono convincere tutti dell'importanza di adottare le misure di sicurezza. Indossare correttamente la mascherina, mantenere il distanziamento sociale e igienizzarsi frequentemente le mani consente di proteggere noi stessi e gli altri, in particolare le persone fragili. Confido nel senso di responsabilità di ciascuno affinché si evitino comportamenti rischiosi, serve l'impegno di tutti per contenere il contagio".
Oggi è partita la campagna vaccinale
Per quanto riguarda il vaccino, alle 14 di oggi, lunedì 4 gennaio 2021, è iniziata la campagna che coinvolge il personale di Asst: oggi e per il resto della settimana si prosegue a Sondrio e giovedì, venerdì e sabato anche a Sondalo. Da lunedì 11 si continuerà a Sondrio e Sondalo con l'obiettivo di vaccinare tutto il personale. Sempre lunedì 11 e per i giorni seguenti si procederà con Chiavenna dove, considerato il numero ridotto di dipendenti, si conta di concludere a metà della settimana prossima. Dopo le 3500 dosi giunte il 30 dicembre, ne sono attese altre duemila e più per domani. Presso la farmacia dell'Ospedale di Sondrio vengono conservate anche le dosi destinate all'Ospedale Moriggia Pelascini di Gravedona che saranno consegnate non appena partirà la campagna per i loro dipendenti. Per quanto riguarda la somministrazione ai medici di base, l'Asst, in collaborazione con Ats, prevede di organizzare una giornata a loro dedicata, presumibilmente il sabato, in quanto i loro ambulatori sono chiusi. Già a partire da prossimi giorni, inoltre, si comincerà ad invitare le Rsa ad attivarsi per far partire la campagna per gli ospiti e il personale. Terminata la somministrazione dei vaccini al personale Asst e Ats si procederà con il personale e i volontari del primo soccorso.