Salute

Covid-19: norme e raccomandazioni per la sicurezza dei pazienti

Semplici regole per proteggere se stessi e la famiglia e aiutare gli operatori sanitari nel percorso di cura

Covid-19: norme e raccomandazioni per la sicurezza dei pazienti
Pubblicato:
Aggiornato:

Identificazione, rispetto delle norme comportamentali e informazioni: la sicurezza delle cure e della persona assistita passa per pochi, semplici gesti. L'appello a una più stretta collaborazione tra paziente e medico viene rilanciato in occasione della "Seconda Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita" che si celebra il 17 settembre in tutto il mondo.

Norme e raccomandazioni

L'iniziativa, che si svolge in concomitanza con la "Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti" proclamata dall'Organizzazione mondiale della sanità, è stata promossa dal Ministero della Salute, rilanciata sul nostro territorio dalla Regione Lombardia attraverso il Sistema Socio Sanitario. L'Asst Valtellina e Alto Lario, con il coordinamento della dottoressa Alessandra Rossodivita, Risk manager aziendale, ha elaborato e stampato cartelli e brochure informative per invitare tutti i cittadini a partecipare alla Giornata nazionale per la sicurezza dei pazienti ponendo attenzione alle norme comportamentali e alle raccomandazioni suggerite.

Covid-19

"Se proteggi te stesso, proteggi la tua famiglia e proteggi chi si prende cura di te", questo è lo slogan che riassume lo spirito e le finalità dell'iniziativa, ancora più rilevante nell'anno segnato dall'emergenza Covid-19. ≪Collaborazione, comunicazione e fiducia nel personale sanitario sono elementi fondamentali per una cura più sicura e permettono di creare nuovi ponti di alleanza di cura - spiega la dottoressa Rossodivita -. La pandemia ha evidenziato il ruolo fondamentale svolto dagli operatori sanitari, ma anche quanto sia importante poter contare sul senso di responsabilità del singolo cittadino, per garantire la propria sicurezza e quella degli operatori sanitari. La promozione di una cultura della sicurezza è intesa sia per aumentare le proprie competenze e la preparazione in un determinato ambito sia per la capacità di adattarsi al cambiamento e di resistere alle problematiche insorte con la gestione della pandemia≫.

Consiglie e regole

Si invitano gli utenti ad agire con attenzione e prudenza, a partire dall'identificazione per proseguire con l'informazione fino all'adozione delle misure di sicurezza. Una volta giunti in ospedale è fondamentale portare con sé i documenti necessari per far comprendere la propria storia clinica, carta d'identità e tessera sanitaria, fornire informazioni accurate sulla propria salute, la storia medica e i farmaci utilizzati, stilare un elenco delle allergie, lavarsi le mani o utilizzare un gel igienizzante, indossare la mascherina e mantenere il distanziamento. Consigli e regole scritte in un linguaggio semplice e illustrate con una serie di immagini per rendere ancora più efficace il messaggio. Le brochure informative sono a disposizione degli utenti presso tutti i presidi.

Seguici sui nostri canali