L'emergenza

Covid-19: scendono ancora i ricoverati al Morelli, oggi sono 101

Intanto oggi sono arrivate le prime 3500 dosi di vaccino.

Covid-19: scendono ancora i ricoverati al Morelli, oggi sono 101
Pubblicato:

Sono trascorsi due giorni dall'ultimo aggiornamento e il numero dei malati covid-19 ricoverati all'Ospedale Morelli è sceso ulteriormente, da 106 a 101. Lo ha reso noto oggi, mercoledì 30 dicembre 2020, l'Asst Valtellina e Alto Lario.

Covid-19, una luce in fondo al tunnel

L'auspicio è di chiudere questo tragico 2020 sotto la soglia di 100, dopo essere arrivati vicinissimi a 200 alcune settimane fa, ma senza mai superare il picco di 220 toccato durante la prima ondata dell'emergenza sanitaria. Una luce in fondo a un lungo tunnel che non è ancora finito, come dimostrano i 101 malati che necessitano di cure, di cui sei ricoverati in Terapia intensiva e dieci in sub intensiva, e i due morti, entrambi maschi, registrati negli ultimi due giorni, uno nato negli anni Trenta e uno negli anni Quaranta.

Arrivate a Sondrio altre 3500 dosi di vaccino

Dopo il "Vaccination day" di domenica scorsa con le primi cinquanta somministrazioni, a Sondrio sono giunte altre 3500 dosi di vaccino che serviranno per dare avvio alla campagna vaccinale che coinvolgerà il personale dell'Asst. La settimana prossima, secondo un calendario già definito, è prevista la somministrazione del vaccino presso i Presidi ospedalieri di Sondrio, Sondalo e Chiavenna. Gli altri vaccini verranno consegnati con cadenza settimanale per coprire il fabbisogno. In questi giorni si stanno raccogliendo le adesioni dei dipendenti. "Grazie al vaccino inizieremo il 2021 nel migliore dei modi - sottolinea il direttore generale Tommaso Saporito - Auspico un'alta adesione da parte del nostro personale, come del resto è avvenuto per il "Vaccination day", quando le richieste erano state di molto superiori ai 50 posti disponibili. Nell'attesa della campagna vaccinale che coinvolgerà tutti, la raccomandazione, soprattutto in questa fase, è quella di continuare ad adottare le misure di sicurezza e di essere prudenti, evitando comportamenti rischiosi".

Seguici sui nostri canali