Covid in Valtellina: i primi risultati della campagna di screening sugli studenti
Aggiornamento delle ore 13: su 681 test antigenici effettuati è stato riscontrato un solo caso di positività
È in corso di svolgimento la campagna di screening che coinvolge i 7791 studenti degli istituti superiori della provincia di Sondrio: fino alle 13 di oggi erano già stati effettuati 681 test antigenici rapidi ed era stato riscontrato un solo caso positivo, a Tirano.
Screening sugli studenti
Iniziata questa mattina alle ore 8 in contemporanea presso le palestre degli istituti scolastici di Bormio, Tirano, Sondrio, Morbegno e Chiavenna, la campagna proseguirà fino alle ore 18 di oggi per poi riprendere domani di nuovo dalle 8 alle 18. Gli studenti vengono convocati presso l'istituto che frequentano ma a chi risiede altrove è concessa la facoltà di presentarsi nel centro più vicino, o comunque in quello più facilmente raggiungibile.
È il caso, ad esempio, degli studenti degli istituti di Sondrio, molti dei quali provenienti dall'Alta Valle, dalla Valchiavenna o dalla Bassa Valle, che preferiscono recarsi presso altre scuole. Inoltre, chi non si è presentato oggi potrà farlo anche domani.
Test antigenico
Tutto si svolge velocemente per i ragazzi che vengono sottoposti al test antigenico rapido e informati dell'eventuale risultato positivo entro poche ore, a tutela della loro sicurezza, di quella dei loro familiari e amici e dell'intera comunità.
≪Auspichiamo una larga adesione e invitiamo i ragazzi e le loro famiglie a riflettere sull'importanza di eseguire questi test - sottolineano il direttore generale di Asst Tommaso Saporito e il direttore generale di Ats Lorella Cecconami -. L'obiettivo è quello di ridurre al massimo la circolazione del virus e di mettere in condizione gli studenti di rientrare in classe più sereni, la loro collaborazione risulta fondamentale: a fronte di un impegno minimo possiamo ottenere un risultato importante per tutti≫.
Presso le palestre delle scuole sono al lavoro équipe formate da infermieri e tecnici di laboratorio di Asst e personale Ats, oltre al personale non docente degli istituti e ai volontari della Protezione civile provinciale.