Verso la normalizzazione

Covid in Valtellina: la situazione delle varianti sotto la lente della ASST

Da dicembre 2020 individuati 240 casi di varianti inglese e brasiliana, nessuno di delta.

Covid in Valtellina: la situazione delle varianti sotto la lente della ASST
Pubblicato:

 

Nell'ultima settimana non si sono registrate variazioni nel numero dei pazienti in cura nell'unico reparto covid-19 rimasto aperto nel primo padiglione dell'Ospedale Morelli: oggi sono 11, esattamente come venerdì scorso, nessuno dei quali in Terapia intensiva.

Verso la normalizzazione

 

La situazione si va normalizzando, grazie soprattutto alla copertura vaccinale che si sta estendendo giorno dopo giorno, nonostante quattro nuovi ricoveri negli ultimi sette giorni a fronte di altrettante dimissioni. Degli 11 ricoverati due sono nati negli anni Venti, due negli anni Trenta, due negli anni Quaranta, due negli anni Cinquanta, due negli anni Sessanta e uno negli anni Settanta.

Varianti

Ad oggi non risultano casi di variante delta in provincia di Sondrio. Il bilancio per quanto riguarda le varianti è di 217 casi di inglese, da dicembre ad oggi, di cui 57 rilevati a giugno, e di 13 casi di brasiliana, tutti risalenti al mese di aprile. Dall'inizio di luglio la percentuale di positivi sul totale dei tamponi effettuati è pari al 7%, contro il 16% di giugno, il 24% di maggio e il 37% del mese di aprile.

 

Seguici sui nostri canali