Menu
Cerca
lotta al virus

Covid in Valtellina: situazione stabile al Morelli di Sondalo

Negli ultimi quattro giorni si sono registrati 37 nuovi ricoveri e quattro decessi ma aumenta il numero dei dimessi.

Covid in Valtellina: situazione stabile al Morelli di Sondalo
Cronaca 26 Marzo 2021 ore 14:15

 

L’aggiornamento dei dati relativi al Morelli, ospedale covid-19 per la provincia di Sondrio, rispetto a lunedì scorso evidenzia una situazione stabile: il totale dei ricoverati, che si era mantenuto in progressivo aumento a partire dall’ultima settimana di febbraio, non è cresciuto ma, anzi, è diminuito, seppure lievemente.

Situazione

Oggi i ricoverati sono 132, contro i 136 di quattro giorni fa, ma è ancora prematuro trarne una tendenza: saranno i dati della prossima settimana eventualmente a confermarla. Da lunedì a ieri si sono susseguiti i nuovi ricoveri, 37 in totale, per una media giornaliera ancora alta, a cui si aggiungono quattro decessi, tre donne e un uomo. A preoccupare è la Terapia intensiva dove vengono curati 14 pazienti in gravi condizioni.

Il dato positivo è rappresentato dai pazienti dimessi, una quarantina in quattro giorni. La struttura ospedaliera e il personale sanitario sono ancora sotto pressione, con cinque reparti dedicati al covid-19, oltre alla Terapia intensiva, e ci si augura che il progredire delle vaccinazioni e la prudenza dei cittadini riducano progressivamente il numero dei contagi.

Vaccinazioni

Sul fronte delle vaccinazioni, durante il fine settimana è prevista la somministrazione del vaccino al personale della scuola che aveva dato l’adesione in un secondo momento e ai volontari della Protezione civile per completare entrambe le categorie. Nel frattempo, è iniziata, e si concluderà lunedì, la campagna vaccinale per i pazienti estremamente fragili segnalati dai servizi che li hanno in cura: ad essere vaccinati sono i dializzati, i diabetici gravi e chi è sottoposto a chemioterapia o a terapie immunodepressive.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Necrologie
Idee & Consigli