Menu
Cerca
Emergenza sanitaria

Covid: migliora la situazione all'ospedale Morelli di Sondalo

Cala la pressione sull'ospedale Covid della Provincia di Sondrio.

Covid: migliora la situazione all'ospedale Morelli di Sondalo
Cronaca Alta Valle, 10 Maggio 2021 ore 13:18

In una settimana i pazienti covid-19 in cura all'Ospedale Morelli sono passati da 84 a 65, 19 in meno, tornando al dato di inizio marzo, tra la seconda e la terza ondata.

Migliora la situazione

Una situazione in costante miglioramento che ha consentito di chiudere uno dei reparti dedicati nel primo padiglione: oggi sono tre, oltre alla Terapia intensiva nel quarto padiglione che ospita otto pazienti in gravi condizioni, la metà dei quali nati negli anni Sessanta e Settanta.

 

Scendono i numeri

Da venerdì scorso si è passati da 73 a 65 posti letto occupati con otto nuovi ricoveri.

Tra sabato e domenica si sono purtroppo registrati altri due decessi, un uomo e una donna, di cui uno nato negli anni Venti e uno negli anni Trenta.

≪I numeri lentamente scendono e questo è un dato molto positivo - sottolinea il direttore generale Tommaso Saporito -, ma raccomando a tutti, vaccinati e non, di usare la massima cautela per quanto riguarda i comportamenti per evitare che il virus si diffonda. È fondamentale indossare sempre la mascherina, assicurandosi che copra naso e bocca, mantenere la distanza di sicurezza e igienizzarsi o lavarsi costantemente le mani. Il virus va fermato con tutte le armi che abbiamo a disposizione: la più importante è certamente il vaccino ma anche le misure di protezione personale ci salvaguardano se correttamente adottate≫.

Necrologie