Dal Canticum un omaggio a Rossini

Evento benefico.

Dal Canticum un omaggio a Rossini
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica al Mignon.

Dal Canticum un omaggio a Rossini

Il 16 dicembre presso la sala Mignon si è tenuto un concerto dedicato ai 150 anni dalla morte del grande compositore Gioacchino Rossini. Il Coro Novum Canticum di Tirano, attivo fin dal 2000, ha voluto così rendere omaggio a Rossini, attraverso un concerto con brani corali e alcuni pezzi pianistici. I testi della professoressa Luisa Gazzi Schiantarelli hanno ben tratteggiato il percorso biografico ed artistico di Rossini, evidenziando il valore delle singole opere.

Concerto

Il concerto era inserito all’interno delle attività del Cuore di Tirano, promosso dalla Pro loco di Tirano e il cui ricavato sarà donato all’ABIO di Sondrio per la decorazione di pareti e porte della zona di isolamento del reparto di pediatria.

Ringraziamenti

Il presidente, Martino Liscidini, ha ringraziato il numeroso pubblico presente ricordando che "è un piacere per noi potervi allietare con un tema diverso come quello delle opere rossiniane, il cui ricavato aiuterà ad alleviare le fatiche dei piccoli ricoverati nel reparto di pediatria dell’ospedale di Sondrio. E’ doveroso ringraziare la Pro loco di Tirano per aver gestito il programma per la raccolta fondi, il Comune di Tirano per il patrocinio e la collaborazione per l’organizzazione di questa serata, i coristi e il nostro Maestro, Ebe Pedretti. Infine, ringraziamo Gianni Besio e Federica Bendotti per l’impegno per farci apprezzare al meglio questi testi".

Seguici sui nostri canali