Dal ghiacciaio del Cevedale raccolta una montagna di rifiuti

Oltre 100 i quintali di materiale recuperato da ERSAF.

Dal ghiacciaio del Cevedale raccolta una montagna di rifiuti
Pubblicato:
Aggiornato:

I ghiacciai si ritirano e affiorano i rifiuti del XIX secolo. È anche questa una conseguenza del cambiamento climatico.

Sul ghiacciaio del Cevedale

Nei giorni scorsi, una squadra di operai dell’ufficio ERSAF di Morbegno ha ripulito una buona porzione del ghiacciaio del Cevedale (3269 mt.) dai residuati degli impianti sciistici del secolo scorso, dalle tubature di un vecchio acquedotto e da lamiere sparse. “Si è trattato della seconda fase di pulizia di questa estate nei dintorni del Rifugio Casati-Guasti – spiega Alessandro Meinardi, direttore del Parco Nazionale dello Stelvio che ha fortemente voluto l’intervento - dopo la raccolta dei piccoli rifiuti, quest’ultimo lavoro ha avuto come obiettivo la completa rimozione dei piloni dello ski-lift. Un pezzo di storia che se ne va, ma una rimozione doverosa sia in termini di sicurezza che in termini ambientali”.

LEGGI ANCHE: Cartoline (tristi) dal ghiacciaio FOTO

Rifiuti

Sono stati rimossi anche il tubo di un vecchio acquedotto e le funi della teleferica: in tutto circa 70 quintali di ingombri, per lo più ferrosi, a cui si aggiungo 30 quintali di piccoli rifiuti raccolti in due mesi. “Le funi sono state tagliate con una troncatrice a filo del ghiaccio che in questo periodo dell’anno si trova ai minimi stagionali – spiega il caposquadra Giordano Giumelli – erano un pericolo soprattutto per lo scialpinismo primaverile”.

In sicurezza

Tutte le fasi del lavoro, sebbene in condizioni estreme, si sono svolte in sicurezza grazie alla collaborazione delle guide alpine dell’Ortles-Cevedale Tullio Faifer e Erminio Sertorelli, che hanno imbracato gli operai mostrando loro seracchi e pericoli presenti nell’area. Mercoledì 23 settembre, nel pomeriggio, con un cambiamento repentino che solo la montagna sa fare, gli operai sono stati anche sorpresi dalla neve: “Eravamo fradici e di tanto in tanto entravamo nel rifugio dove i gestori ci hanno supportato in ogni modo”, commenta Giumelli.

Condizioni estreme

“L’intervento alla Casati, in condizione di lavoro sicure ma estreme, ha dimostrato l’efficienza e la preparazione del personale dell’ente – ha dichiarato il neo eletto presidente ERSAF Alessandro Fede Pellone – al servizio del territorio tutto, a partire dai boschi di pianura fino ai 3269 metri del Cevedale. Il Parco dello Stelvio è tornato a essere più pulito, anche se questo è solo un primo passo. Si è trattato di un bell’esempio di collaborazione all’insegna di un interesse comune per il patrimonio montagna”.

Trasportati in elicottero

Gli ingombri, preparati in mucchi da sette quintali l’uno lungo le pendici del ghiacciaio, sono stati trasportati a valle da un elicottero dell’Elitellina che, precedentemente, aveva trasportato i sacchi rete con i rifiuti.

LEGGI ANCHE: Un anno di sofferenza per il ghiacciaio, il VIDEO è da brivido

 

Seguici sui nostri canali