in carcere

Dalla Spagna a Sondrio: estradato il capo del narcotraffico della Valtellina

Arrestato a marzo a Murcia, O.S., 31 anni, è stato riportato in Italia il 30 maggio. Era a capo dell’organizzazione sgominata nell’operazione “Restart 2024” della Polizia di Stato.

Dalla Spagna a Sondrio: estradato il capo del narcotraffico della Valtellina
Pubblicato:

Dopo oltre due mesi di detenzione in Spagna, O.S., cittadino italiano di 31 anni, è stato estradato in Italia lo scorso 30 maggio. L’uomo era stato arrestato il 25 marzo a Murcia dalla Polizia spagnola in esecuzione del Mandato di Arresto Europeo emesso dalla Polizia di Stato di Sondrio nell’ambito dell’operazione “Restart 2024”.

Operazione Restart 2024

La sua localizzazione e conseguente cattura sono state rese possibili dalle indagini della Squadra Mobile di Sondrio, coordinate dalla Procura della Repubblica locale. Fondamentale anche il supporto della Direzione Centrale per i Servizi Antidroga (DCSA), del Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia (SCIP) e dell’Ufficio dell’Esperto per la sicurezza a Madrid. Grazie a questa sinergia è stato possibile individuare O.S. in territorio iberico e procedere all’arresto.

Il 31enne si era rifugiato in Spagna per sfuggire all’arresto eseguito lo scorso 28 febbraio, durante l’operazione che ha portato allo smantellamento di un gruppo criminale dedito al traffico internazionale di droga tra Spagna e Italia, con base a Sondrio. In quell’occasione furono eseguite 10 misure cautelari e 8 arresti in flagranza, con il sequestro di oltre 4 kg tra marijuana, hashish e cocaina.

Le accuse

Considerato il vertice dell’organizzazione, O.S. avrebbe diretto le attività illecite dall’estero, impartendo ordini precisi ai suoi complici. Le accuse a suo carico comprendono gravi reati tra cui:

  • Detenzione in concorso di 4,5 kg di hashish a Sondrio;
  • Importazione aggravata di 12,5 kg di marijuana a Milano (di cui 3 kg distribuiti a Sondrio);
  • Concorso nell’importazione di 17 kg di marijuana e 6 kg di hashish sequestrati a Ventimiglia;
  • Spedizione dalla Spagna di 3 kg di hashish tramite pacco postale;
  • Detenzione in concorso di 200 g di cocaina in un garage sondriese.

Appena giunto all’aeroporto di Milano Linate, O.S. è stato preso in custodia dalla Polizia di Frontiera e trasferito presso la Casa Circondariale di Sondrio, dove rimarrà a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali