Disorientati durante l’escursione al bivacco Rovedatti: recuperati due giovani in Val Tartano
Recuperati a 1400 metri di quota.

Attivazione nelle prime ore del mattino per il Soccorso alpino in Val Tartano (SO), dove due ragazzi hanno perso l’orientamento durante un’escursione notturna verso il bivacco Rovedatti. I giovani, partiti ieri sera, si trovavano a quota 1400 metri quando, disorientati e in difficoltà, sono riusciti a contattare il numero unico di emergenza 112 intorno alle 4:00 di oggi, sabato 12 luglio 2025.
Disorientati
La centrale operativa di SOREU delle Alpi ha immediatamente attivato i soccorsi. Sul posto è intervenuta una squadra del CNSAS – Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico – composta da cinque tecnici della Stazione di Morbegno, appartenente alla VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna. Le operazioni si sono svolte in stretta collaborazione con il SAGF (Soccorso alpino Guardia di Finanza) e i Vigili del fuoco.
I soccorritori hanno individuato i due giovani intorno alle 7:30: erano infreddoliti e disorientati, ma fortunatamente in buone condizioni fisiche. Dopo averli rassicurati, li hanno accompagnati in sicurezza fino a Campo Tartano. L’intervento si è concluso intorno alle 8:30, con il rientro delle squadre.
Sicurezza in montagna: attenzione alla pianificazione
Il Soccorso alpino coglie l’occasione per ricordare alcune raccomandazioni fondamentali a chi frequenta la montagna:
- pianificare con cura l’escursione,
- controllare sempre le previsioni meteo,
- scegliere abbigliamento, calzature e attrezzatura adeguati.
Una buona preparazione può essere determinante in caso di imprevisti, soprattutto in ambienti isolati o durante uscite notturne.