Il fatto

Dolore per Dino Fontana, morto in montagna. Le foto del recupero

E' precipitato per quasi 300 metri in un canalone.

Dolore per Dino Fontana, morto in montagna. Le foto del recupero
Cronaca Valchiavenna, 27 Gennaio 2021 ore 07:26

Dolore in Valchiavenna per la morte di Dino Fontana, 63 anni, di Mese, che ha perso la vita ieri, martedì 26 gennaio 2021, in un incidente in montagna. La tragedia si è consumata nella zona della Valle della Forcola, sopra Menarola, sul territorio comunale di Gordona.

Tragica escursione in montagna

Intorno alle 13:30 la Stazione di Chiavenna del Soccorso alpino ha ricevuto l’attivazione per il mancato rientro di un uomo di 63 anni, Francesco Fontana. Sono partite subito le ricerche: l’uomo era uscito per un’escursione e aveva lasciato l’auto in località Menarola, a 900 metri di quota, e poi aveva proseguito a piedi. La presenza di tracce sulla neve ha facilitato le operazioni e poco dopo, lungo un sentiero, alla quota di circa 1300 metri, l’uomo è stato individuato.

Era precipitato per circa 300 metri

Era scivolato in un canale di neve e ghiaccio per quasi 300 metri, la caduta è stata fatale. I soccorritori hanno recuperato la salma con l’aiuto dell’elisoccorso di Areu (Azienda regionale emergenza urgenza) di Sondrio; a supporto, erano presenti anche i tecnici della VII Delegazione Valtellina Valchiavenna del Soccorso alpino, i militari del Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza e i Vigili del fuoco con l’elicottero. Il recupero è stato difficoltoso, a causa della particolare conformazione del canale. L’intervento si è concluso intorno alle 17,30.

5 foto Sfoglia la gallery
Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli