Cronaca
Bormio

Domenica in piazza si accende l’Olimpiade

Dalle ore 12.00 e fino alle ore 17.00 verrà installato un maxischermo per seguire la cerimonia del passaggio di consegna.

Domenica in piazza si accende l’Olimpiade
Cronaca Alta Valle, 18 Febbraio 2022 ore 07:00

Bormio verso Milano Cortina 2026 è il titolo dell’evento che si terrà domenica 20 febbraio in piazza del Kuerc, in concomitanza della cerimonia di chiusura delle Olimpiadi invernali di Beijing 2022, con il passaggio di testimone a Milano Cortina 2026 e aggiungiamo, Valtellina. Bormio ospiterà le gare di sci alpino maschile e di sci alpinismo, la nuova disciplina olimpica che farà il suo debutto proprio con le Olimpiadi del 2026; così Livigno, che sarà venue delle competizioni di freestyle e snowboard. A partire dalle ore 12.00, e fino circa alle ore 17.00, verrà installato un maxischermo per dare la possibilità alle persone di seguire la manifestazione; autorità, amministratori di Livigno e Bormio, cittadinanza, associazioni, potranno ammirare l’evento in diretta, partecipare e condividere con emozione questo gesto planetario, ovvero il momento in cui la Cina passerà il testimone all’Italia con la consegna della bandiera Olimpica.

Le fasi

Questa fase, si tiene dopo che la bandiera della Grecia viene innalzata alla sinistra della bandiera Olimpica e si intona l’inno greco, come simbolo della connessione tra i Giochi dell’Antichità, che si tenevano a Olimpia, Grecia, e quelli dell’era moderna. A questo punto, la bandiera Olimpica verrà ammainata e trasportata dallo stadio mentre risuonerà l’inno Olimpico. Il sindaco di Pechino consegnerà una speciale bandiera Olimpica al presidente del CIO; questa bandiera unica - diversa da quella che sventola durante i Giochi stessi - resterà tipicamente esposta nel municipio della città ospitante nei successivi quattro anni. A seguire, verrà trasmesso uno show unico, con immagini dei luoghi teatro dei prossimi giochi; alcune riprese, girate nelle scorse settimane da Balich Wonder Studio con Fondazione Milano Cortina 2026, riguarderanno in particolare Bormio e lo spettacolare passaggio delle Frecce Tricolori. Al video hanno preso parte il governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana, i ragazzi delle scuole superiori dell'Istituto Alberti, i rappresentanti delle associazioni, i maestri delle scuole sci, e numerosi volontari.

Territori

Tutti i territori di Milano Cortina 2026 saranno così coinvolti nel diffondere un importante messaggio al mondo. Significativa sarà la presenza degli amministratori della Magnifica Terra e del Piccolo Tibet, guidati rispettivamente da Silvia Cavazzi e Remo Galli. Ci si attende un evento emozionante, che accenderà lo spirito Olimpico di tutti verso Milano Cortina 2026. Ci saranno: intrattenimento e musica con Fausto Molinari e degustazioni con tè caldo e vin brûlé a cura della Gioventù Bormiese. Ricordiamo che giovedì 24 febbraio dalle ore 18.00 sempre presso la piazza del Kuerc, verranno consegnate le targhe, da parte di tutti i Comuni dell'Alta Valtellina, di ringraziamento agli atleti e tecnici che hanno preso parte alle Olimpiadi di Beijing 2022.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie