Dopo la frana, strada riaperta a fasce orarie da questa sera
La Sp 15 Dir potrà comunque essere chiusa in caso di mancanza di sicurezza
Dopo la frana che nei giorni scorsi ha di fatto isolato l'abitato di Spriana, è stata emessa nella giornata di oggi, martedì, 9 gennaio 2024, un'ordinanza da parte della Provincia che dispone l'apertura della Sp 15 Dir a fasce orarie. Questo sempre che vi siano le necessarie misure di sicurezza.
Dopo la frana, strada riaperta a fasce orarie
L'ordinanza prevede che nel tratto compreso tra il km 2+800 ed il km 3+195 della strada provinciale n. 15 dir A “Prato - Marveggia”, in comune di Torre di Santa Maria, con decorrenza dalla data odierna a partire dalle ore 20 alcune prescrizioni.
In particolare vi è la conferma della chiusura totale al traffico veicolare e pedonale in orario notturno, dalle ore 20 alle ore 7. Il transito sarà consentito esclusivamente ai mezzi di soccorso e di emergenza.
E' inoltre prevista l’apertura diurna a senso unico alternato secondo le seguenti fasce orarie: dalle ore 7 alle ore 9; dalle ore 12.30 alle ore 14; dalle ore 18.30 alle ore 20.
L'ordinanza prevede inoltre che durante l’apertura diurna a fasce orarie il geologo incaricato, coadiuvato dal personale del servizio Viabilità dell’Ente e dai volontari di Protezione Civile, provveda ad effettuare i previsti controlli delle condizioni di temporanea stabilità e sicurezza, in esito ai quali dovrà eventualmente disporre l’immediata chiusura al traffico del tratto di strada. E' tuttavia istituito il divieto di transito ai pedoni ed ai ciclisti e previsto che ciascun veicolo mantenga una distanza minima di sicurezza di almeno 50 metri da quello che lo precede. Vi è infine il divieto di sosta e fermata.
L'Amministrazione provinciale specifica che anche nelle fasce di chiusura diurna il transito sarà consentito esclusivamente ai mezzi di soccorso e di emergenza.
Le fasce di apertura sono indicative e comunque subordinate alla preventiva verifica, da attuarsi a cura del geologo incaricato, del sussistere delle condizioni di temporanea stabilità e sicurezza. Il geologo, coadiuvato dai volontari di Protezione Civile, opererà in stretto collegamento con il personale del servizio Viabilità dell’Ente e con i sindaci dei Comuni di Spriana e Torre di Santa Maria.