Due anziani colti da malore sui monti, elisoccorso in azione

Le richieste d'aiuto sono giunte da Civo e Chiesa in Valmalenco.

Due anziani colti da malore sui monti, elisoccorso in azione
Pubblicato:

Doppio intervento dell'elisoccorso per prestare aiuto a due anziani colti da malore sui monti. Gli interventi sono stati sui territori comunali di Civo e di Chiesa in Valmalenco.

Malore sui monti: primo intervento a Civo

La prima richiesta di aiuto è arrivata ala centrale operativa del servizio di emergenza e urgenza dalla frazione Croce Santa di Civo alle 11.15. Secondo quanto si è appreso, ad essere stato colto da un grave malore è stato un uomo di 73 anni. In un primo momento erano stati allertati i soccorritori di un'ambulanza della Croce Rossa, ma viste le condizioni del pensionato è stato deciso di far intervenire l'elicottero del 118 di Bergamo. L'uomo è stato così caricato a bordo del velivolo e trasportato in codice rosso proprio all'ospedale della città orobica.

Il secondo allarme in Valmalenco

Erano invece le 13.20 quando è arrivata la seconda richiesta di intervento, in questo caso dalla zona di San Giuseppe, in Valmalenco. Vittima del malore una donna di 80 anni. In questo caso la centrale operativa ha subito allertato il personale dell'eliambulanza di Sondrio. Una volta raggiunta la zona montuosa in codice rosso, i soccorritori si sono resi conto che il malore era fortunatamente meno grave di quanto si era temuto. La pensionata è stata comunque caricata sull'elicottero e trasportata in codice verde (simbolo di situazione clinica non grave) all'ospedale di Sondrio per gli accertamenti del caso.

Seguici sui nostri canali