Due giornate sulle salite del Giro d'Italia senza... auto

Due giornate sulle salite del Giro d'Italia senza... auto
Pubblicato:
Aggiornato:

Affrontare le salite del Giro d'Italia senza le auto. E godere, oltre che di panorami mozzafiato, anche di una serie di eventi collaterali. E' la proposta del progetto Enjoy Stelvio National Park.

Un weekend sulle salite del Giro d'Italia

Mancano ormai pochissimi giorni all’ultimo week-end di Enjoy Stelvio National Park. Tra venerdì 31 agosto e domenica 2 settembre è programmata la chiusura al traffico di auto e moto delle principali strade d’alta quota del Parco nazionale dello Stelvio. Nelle diverse giornate verranno chiusi il Passo del Mortirolo e la salita ai Laghi di Cancano (venerdì 31 agosto), il Passo dello Stelvio (sabato 1 settembre) e il Gavia (domenica 2 settembre).

E' l'ultima occasione di quest'anno

Quella del prossimo fine settimana è l’ultima occasione, per quest’anno, per godere di alcune delle più belle salite delle Alpi in piena tranquillità. Le strade saranno a totale disposizione degli amanti di sport e natura. Mortirolo e Cancano saranno chiuse al traffico dalle 9 alle 12, il Gavia sarà chiuso dalle 9 alle 14. Lo Stelvio, invece, in occasione della tradizionale “Scalata Cima Coppi”, sarà chiuso dalle 8 alle 16. La chiusura interesserà anche i versanti altoatesino e svizzero, così da permettere l’ascensione da tutti i versanti del Passo.

La partecipazione è gratuita

La partecipazione alle scalate è gratuita, ma è previsto l’obbligo di iscrizione (sul sito www.enjoystelviopark.it o ai gazebo presenti all’inizio delle salite). Chi si registra può avvalersi dei molti servizi previsti: punti di ristoro lungo i percorsi, trasporto degli indumenti di ricambio all’arrivo, scontistica presso gli esercizi convenzionati (per il pranzo o per la salita in cabinovia in Valle dell’Alpe). E in più i partecipanti avranno diritto a piccoli gadget, in ricordo dell’”impresa”.

E per chi non vuole salire in bici...

Un servizio di navetta (ove in programma) permette di raggiungere i passi anche a chi, senza doversi cimentare nelle scalate, vuole approfittare della tranquillità delle giornate senza motori. E poi, lungo i percorsi di salita o in loro prossimità sono stati organizzati vari eventi per gli sportivi impegnati nella salita ai passi o per chiunque voglia approfittare delle giornate senza traffico motorizzato: ciclo escursioni con guida, emozionanti discese in mountain bike, escursioni con le guide del Parco, rappresentazione di attività tradizionali, cucina tipica, noleggio bike (anche a pedalata assistita).

Il progetto Enjoy Stelvio National Park

Enjoy Stelvio National Park è un’iniziativa nata per permettere agli appassionati di montagna e ai biker attratti dalla scalata dei principali Passi Alpini (Gavia, Mortirolo, Stelvio e Cancano) di vivere, in alcune giornate, la bellezza di questi luoghi in libertà, senza traffico motorizzato. I grandi Passi Alpini del Parco Nazionale dello Stelvio e le strade storiche in quota sono uno straordinario patrimonio di storia e di natura: qui vi sono alcuni dei luoghi più belli dell’area protetta. Gli appassionati delle due ruote, delle camminate in montagna o dello ski-roll – c’è spazio per tutti – hanno così la possibilità di vivere in piena libertà e senza l’assillo delle auto, gli scenari e le emozioni che i nostri Passi sanno dare. All'iniziativa hanno aderito, condividendone gli obiettivi, la Regione Lombardia, le Provincie di Sondrio e Brescia, la Comunità Montana Alta Valtellina e quella della Valcamonica, i Comuni di Valfurva, Ponte di Legno, Valdidentro, Bormio, Monno, Grosio, Mazzo e Tovo, Adamello Ski, Bormio Marketing e il Consorzio Turistico della Media Valtellina – Terziere Superiore.

Seguici sui nostri canali