Due interventi sui monti della Valmasino
Un ferito al rifugio e due alpinisti in ritardo sulla via Bramani alla Sfinge
Soccorso alpino mobilitato ieri, mercoledì 16 agosto 2026, per due diversi interventi a supporto dell'elicottero di Areu. Impegnata la Stazione di Valmasino del Cnsas.
Un ferito al rifugio e due alpinisti in ritardo sulla via Bramani alla Sfinge
Due interventi ieri per la Stazione di Valmasino del Soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna, con i tecnici attivati a supporto delle operazioni dell’elisoccorso di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza.
In mattinata c’è stato il recupero di un escursionista al rifugio Ponti, aveva una sospetta distorsione alla caviglia: è stato trasportato a valle dall’elicottero.
Ieri sera alle 19:30 è partito l’allertamento per due alpinisti che erano partiti dal rifugio Omio per una scalata sulla via Bramani alla Sfinge. Non essendo rientrati nei tempi previsti, il gestore del rifugio ha avvertito il 112, che ha mandato sul posto l’elisoccorso di Como di Areu. Il mezzo è salito in quota per un ricognizione. Nel frattempo, i due alpinisti sono scesi da soli.
In tutti e due i casi i tecnici della Stazione di Val Masino erano pronti in piazzola per eventuale supporto alle operazioni di recupero.