Tirano

Due valtellinesi sono tra i finalisti del Concorso di Canto Lirico Virtuale SOI

Andrea Vittorio De Campo e Veronica Tello sono una coppia di cantanti d’opera.

Due valtellinesi sono tra i finalisti del Concorso di Canto Lirico Virtuale SOI
Cronaca Tiranese, 28 Aprile 2021 ore 07:00

Andrea Vittorio De Campo (tiranese) e Veronica Tello (di origine madrilena, da tre anni valtellinese acquisita), sono una coppia di cantanti d’opera che hanno preso parte alla seconda edizione del Concorso di Canto Lirico Virtuale SOI Scuola dell’Opera Italiana Fiorenza Cedolins. Si tratta di una competizione virtuale, ideata nell’eccezionalità del primo lockdown, che ha lo scopo principale di mantenere vivo l’interesse di studenti, artisti, addetti ai lavori e appassionati al mondo del canto e dell’opera lirica. Andrea Vittorio e Veronica sono stati selezionati tra i finalisti, superando la concorrenza di oltre 250 partecipanti provenienti da tutto il mondo.

La presidente della giuria è Fiorenza Cedolins, creatrice del concorso stesso e soprano di fama internazionale dell’ultima generazione. Ad accompagnarla, nella valutazione degli artisti, diversi nomi di spicco, tra i quali Roberto Alagna, Jessica Pratt e Ildar Abdrazakov (tra i cantanti più famosi a livello mondiale nel panorama operistico), ma anche sovrintendenti e direttori artistici di moltissimi Paesi diversi.

Concorso

L’idea del concorso non è solo quella di creare un video dove si esegue una performance, ma anche quella di mettere in scena una storia, come se fosse una recita di teatro, il tutto registrato in diretta. Tra i premi, oltre alla valutazione della bravura vocale, ci sono riconoscimenti come miglior video, miglior regia, miglior montaggio, costumi, etc.

Sono previste, inoltre, moltissime audizioni per vari teatri, scritture artistiche per le prossime stagioni e ingaggi in agenzie liriche. Per votare al concorso (è possibile votare più di un artista), aperto fino al 12 maggio, è necessario utilizzare la piattaforma Facebook e commentare sotto il post originale con la frase "Io voto Andrea De Campo" e "Io voto Veronica Tello" ai seguenti link. Andrea: https://fb.watch/4H7QjA79Kr/. Veronica: https://fb.watch/4H7UnYyUQe/.

Attualmente, i due giovani artisti valtellinesi sono ingaggiati come solisti nella "Nona sinfonia" (L’inno alla Gioia) di Beethoven e si trovano a metà di un tour per la Spagna iniziato a gennaio al Teatro Real de Madrid e che terminerà nuovamente a Madrid i primi giorni di giugno.

Necrologie