novità

È online il nuovo sito della Camera di Commercio di Sondrio

Grafica rinnovata e navigabilità da dispositivi mobili.

Cronaca 19 Aprile 2021 ore 15:02

La Camera di Commercio di Sondrio ha recentemente rinnovato il proprio sito internet, il principale canale informativo rivolto ad aziende e privati cittadini del territorio.

Nuovo sito della Camera di Commercio di Sondrio

Il precedente sito, obsoleto e non in linea con gli attuali comportamenti digitali degli utenti, è stato sostituito da un nuovo portale, realizzato con una veste grafica completamente rinnovata e una struttura che lo rende interamente navigabile anche da dispositivi mobili (smartphone e tablet), per rispondere alle esigenze delle persone che oggi, sempre di più, desiderano disporre delle informazioni in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

Il nuovo sito presenta una homepage più ricca: le principali novità e gli avvisi sono in evidenza in primo piano, i bandi di contributo e gli eventi previsti nel corso dell’anno sono immediatamente individuabili, permettendo ad aziende e cittadini di conoscere con adeguato anticipo iniziative, corsi e webinar organizzati dalla Camera di Commercio.

È ora possibile anche iscriversi alla newsletter con pochi semplici clic per ricevere direttamente nella propria casella di posta tutte le novità relative a servizi, eventi programmati e bandi in corso presso la Camera di Commercio, con la sicurezza di non perdere alcun aggiornamento.

Sezioni

Il nuovo sito (QUI IL LINK) raccoglie in cinque sezioni tutte le informazioni necessarie alle imprese:

in “Avvia l’impresa” sono contenute tutte le indicazioni per avviare correttamente un’attività imprenditoriale (Registro Imprese, Sportello Unico per le Attività Produttive, Punto Nuova Impresa, Diritto Annuale, Albi e Ruoli per cui è richiesta l’iscrizione in Camera di Commercio);

in “Gestisci l’impresa” possono essere reperite le informazioni relative a commercio estero, carte tachigrafiche e adempimenti ambientali;

in “Tutela l’impresa” è disponibile una panoramica degli strumenti di tutela a disposizione di imprese e consumatori (servizio di mediazione, tutela della proprietà intellettuale, sportello legalità, controlli sui prodotti);

in “Promuovi l’impresa” sono illustrati gli strumenti digitali (SPID, firma digitale, cassetto dell’imprenditore e gli strumenti per la valutazione delle competenze digitali) e i servizi erogati in materia di internazionalizzazione; infine, in “Informazione economica” sono disponibili i focus sull’andamento economico delle imprese del territorio.

La nuova versione del sito permette di prenotare un appuntamento in Camera di Commercio comodamente da smartphone tramite l’agenda “Servizi Online” (prima accessibile esclusivamente dalla versione desktop) e consente anche di accedere direttamente a SARI – Supporto Specialistico Registro Imprese, l’unico portale di assistenza per la compilazione delle pratiche per il Registro Imprese, alimentato da oltre mille schede.

Sempre in home page, oltre alle notizie in “Primo piano”, è posizionata la sezione “Contributi e Finanziamenti”, dedicata alle misure di incentivazione economica a favore delle imprese.

Il nuovo portale è stato arricchito anche con una sezione dedicata alla rilevazione del gradimento dei servizi camerali per consentire a tutti gli utenti di esprimere un giudizio e permettere all’ente di individuare più rapidamente le aree di miglioramento. Selezionando il banner “Valuta i servizi camerali”, presente in fondo alla homepage, si accede alla pagina contenente i questionari di valutazione e, cliccando su quello di proprio interesse, è possibile inviare la propria opinione in maniera completamente anonima.

Il nuovo sito rispetta tutte le normative in materia di cookies e di privacy, consentendo di rimanere aggiornati sulle principali iniziative e novità camerali in modo sicuro e protetto.

Necrologie