Cronaca
questa mattina

È stata fatta scoppiare la bomba ritrovata nel Lago, il video dell'esplosione

L'ordigno bellico, un mortaio da trincea di produzione francese, Excelsior Thèvenot, con 250 grammi di tritolo, risalente alla Prima Guerra Mondiale era stato recuperato la scorsa settimana.

È stata fatta scoppiare la bomba ritrovata nel Lago, il video dell'esplosione
Cronaca Alto Lago, 18 Gennaio 2022 ore 17:50

E' stata fatta scoppiare in siureza la bomba ritrovata nel lago lo scorso 2 dicembre a Pradello nello specchio d'acqua tra Lecco e Abbadia.

Il brillamento è avvenuto nella mattinata di oggi, martedì 18 gennaio 2022.

 

 

Il video dell'esplosione

L'ordigno bellico, un mortaio da trincea di produzione francese, Excelsior Thèvenot, con 250 grammi di tritolo, risalente alla Prima Guerra Mondiale era stato recuperato la scorsa settimana durante una imponente operazione che aveva coinvolto Vigili del Fuoco di Lecco, i sommozzatori di Milano insieme, tecnici della Marina,  Carabinieri, militari della Guardia di finanza, volontari della Croce Rossa  e  agenti della polizia locale.

Come riportano i colleghi di primaLecco.it aa bomba Prelevata con la massima precauzione  era stata traslata via lago  al Moregallo e affidata in consegna  i militari del Genio Guastatori di Cremona  che hanno quindi predisposto il piano per farla esplodere.

E questa mattina sono stati proprio Militari del X Reggimento del Genio a far brillare in sicurezza l'ordigno.

I ringraziamenti del Prefetto De Rosa

Al termine delle operazioni, il Prefetto di Lecco Castrese De Rosa, che ha seguito passo dopo passo tutte le fasi, ha ringraziato tutti gli operatori che si sono prodigati nelle delicate attività di prelevamento, trasporto, messa in sicurezza e distruzione dell’ordigno bellico.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie