Educazione ambientale, tornano i progetti
Anche quest'anno il Parco delle Orobie Valtellinesi ripropone una serie di attività per avvicinare gli alunni al proprio territorio.
Educazione ambientale, tornano i progetti. Anche quest'anno il Parco delle Orobie Valtellinesi ripropone una serie di attività per avvicinare gli alunni al proprio territorio e sensibilizzarli sulla sua tutela.
Educazione ambientale, tornano i progetti
Educazione ambientale, tornano i progetti. Anche per l'anno scolastico 2017/2018 il Parco delle Orobie Valtellinesi ripropone le attività educative finalizzate alla conoscenza dell'ambiente naturale e alla diffusione di comportamenti responsabili per la sua tutela. Le proposte didattiche si rivolgono alle scuole di ogni ordine e grado e sono rese possibili grazie al finanziamento del Bim.
Le proposte si dividono in 5 marco-aree
Le proposte didattiche sono suddivise in cinque macro-aree. Queste sono: la qualità ambientale, gli usi del territorio, la coevoluzione, l'uomo in movimento, le connessioni ecologiche. Nello specifico le attività si suddividono in: laboratori, escursioni, progetti didattici, soggiorni didattici. "Tali iniziative sono molto importanti perché grazie ad esse si insegna ai bambini e ai ragazzi il rispetto e l'amore per l'ambiente - commenta Walter Raschetti, presidente del Parco delle Orobie - Ciò permetterà di far crescere adulti più responsabili che manterranno quest'attenzione per il territorio. Un grazie naturalmente è rivolto al Bim per la sensibilità dimostrata".
Pieno successo lo scorso anno
Nell'anno scolastico 2016/2017 sono stati coinvolti oltre 2870 alunni di 156 classi. Queste sono riferite unicamente alle attività promosse attraverso il programma regionale di Educazione ambientale - Sistema Parchi. Quindi l'effettiva affluenza all'interno del territorio del Parco risulta ben oltre ai numeri riportati. L'adesione per le scuole deve essere inoltrata entro il 30 novembre.