Emergenza meteo in Valtellina: smottamenti e valanghe colpiscono la provincia
Gravi disagi per il maltempo in Provincia di Sondrio
Gravi disagi per il maltempo in Provincia di Sondrio.
Val Tartano
Nel territorio di Tartano, intorno alle 16 di oggi, la strada provinciale numero 11 che conduce al "Ponte del cielo" è stata finalmente liberata dal fango e dai detriti, permettendo di ripristinare l'isolamento. Il sindaco, Osvaldo Bianchini, ha dichiarato che l'evento è stato fortunatamente individuato intorno alle 7:15 di stamattina, evitando potenziali conseguenze gravi per chi transitava. Circa duecento persone sono rimaste isolate a Tartano, con la strada comunale per Dosso di sopra chiusa a causa dei smottamenti.
Valmasino
Nel frattempo, in Val Masino, due valanghe sono scese tra le 6 e le 7 di questa mattina, con una che ha coinvolto cinque turiste, mentre in Valmalenco si sono verificati smottamenti senza danni a persone o proprietà.
Passi alpini
Sul fronte dei Passi alpini, il transito è stato ripristinato sul Maloja e sullo Julier nel pomeriggio, mentre il Bernina rimane chiuso fino al prossimo aggiornamento. Anche il trenino rosso del Bernina è fuori servizio almeno fino alle 23:30 di domani.
Livigno
A Livigno, la neve continua a cadere incessantemente con preoccupazioni per il pericolo valanghe, mentre il Passo del Foscagno è stato temporaneamente riaperto per permettere il deflusso del traffico. La situazione del parco sciabile rimane limitata, con alcune piste chiuse nella parte alta. Si spera che le condizioni meteorologiche migliori permettano una riapertura completa delle vie di comunicazione.