Emergenza smog: Stop totale delle auto a Milano

Lo ha deciso il sindaco Beppe Sala.

Emergenza smog: Stop totale delle auto a Milano
Pubblicato:
Aggiornato:

Emergenza smog: Stop totale delle auto a Milano domenica 2 febbraio.

Emergenza smog: Stop totale delle auto a Milano domenica 2 febbraio

Domenica prossima, 2 febbraio 2020, sarà blocco totale del traffico a Milano. Lo ha deciso il sindaco Beppe Sala, commentando così lo stop alla circolazione di tutti i mezzi a motore.

Il sindaco Sala lo annuncia sui social

Su facebook il suo commento:

“I valori del Pm10 hanno nuovamente sforato i livelli di guardia e le previsioni meteorologiche per i prossimi giorni non lasciano sperare in una diminuzione delle concentrazioni di polveri nell’aria. Quella per l’ambiente è una battaglia di lungo periodo – sottolinea – che si realizza attraverso misure strutturali e scelte di ampia visione. Allo stesso tempo, però, le condizioni attuali mi inducono a intervenire in modo contingente. Per questo motivo, domenica 2 febbraio Milano sarà chiusa alla circolazione delle auto. Ho chiesto agli uffici di verificare i dettagli operativi e domani saremo più precisi. Milanesi e turisti si preparino a trascorrere una giornata in città a piedi, in bici, sui mezzi pubblici ed elettrici”

LEGGI ANCHE:Stato e mercato, spunti per una integrazione virtuosa

L’annuncio a sorpresa in serata

L’annuncio di Beppe Sala è giunto in serata, via facebook, lasciando alla giornata di oggi i dettagli del blocco che con tutta probabilmente fermerà i motori almeno dalle 10 alle 18. La pioggia (debole) delle notte potrebbe aver portato piccoli benefici alla qualità dell’aria: ora bisogna attendere le rilevazioni delle giornate di ieri e di oggi per capire se continuare con il blocchi. Resta comunque la possibilità che venga confermato lo stop alle auto di domenica.

L’ultimo blocco totale del traffico nel 2015

L’ultimo blocco del traffico a Milano risale alla fine del 2015, decisione presa dalla Giunta dell’ ex sindaco Giuliano Pisapia. Dopo di questo solo blocchi parziali, entrati in vigore con il Protocollo Aria e la successiva istituzione dell’Area b.

Seguici sui nostri canali