Energia, ecco come risparmiare sulla bolletta

Un confronto con gli esperti di residenze condominiali

Energia, ecco come risparmiare sulla bolletta
Pubblicato:
Aggiornato:

Risparmiare sulla bolletta per le spese dell'energia si può E un incontro riservato agli addetti ai lavori spiega come fare.

Risparmiare sulla bolletta: incontro a Berbenno

Una ricerca del Centro Studi YouTrade svela i numeri del patrimonio abitativo di città e provincia. Risultato: la metà delle case è inadeguata e costa eccessivamente in bolletta. Se ne parlerà martedì 18 ottobre alle 13.30 in un incontro che si tiene all'hotel Salyut di Berbenno.

La situazione in Valtellina

In provincia di Sondrio il 50,5% delle abitazioni è stato costruito prima del 1970. E per questo ha scarsa o nulla rispondenza alle normative antisismiche ed energetiche. Tradotto: chi ci abita paga salate bollette per il riscaldamento e in caso di sisma o dissesto idrogeologico rischia di vedere seriamente danneggiato l’edificio. È uno dei dati più significativi dell’indagine condotta dal Centro Studi YouTrade, specializzato nell’analisi sul settore dell’edilizia. Secondo la ricerca, in provincia di Sondrio sono presenti oltre 83 mila edifici. Di questi quasi 68 mila sono residenziali. E il 27% delle abitazioni occupate si trova in edifici condominiali con cinque e più appartamenti per edificio. Dunque quasi il 30% della popolazione e delle famiglie vive in condominio.

Il roadshow arriva in Valtellina

L’intera indagine sarà illustrata durante Condominio Ok, il roadshow organizzato da Virginia Gambino Editore. L’appuntamento ha lo scopo di aggiornare amministratori di condominio, architetti, ingegneri, geometri e professionisti sulle ultime soluzioni in materia di risparmio energetico per quanto riguarda le abitazioni e gli spazi comuni condominiali. Il programma comprende anche un aggiornamento sulle novità per il 2018 dei bonus casa e un talk show in cui il pubblico potrà porre direttamente a esperti e relatori i propri quesiti.

Iscrizione gratuita

L’ingresso è gratuito, previa iscrizione sul sito www.casacondominio.net.  Online gli interessati possono trovare il programma completo dell’evento. La partecipazione garantisce crediti formativi ai periti industriali.

Seguici sui nostri canali