Bormio

Enjoy Stelvio National Park: il gran finale del 2021

Strade car free all’insegna di sport e natura.

Enjoy Stelvio National Park: il gran finale del 2021
Cronaca Alta Valle, 24 Agosto 2021 ore 06:00

Manca poco, ormai, all’ultima quattro giorni di scalate delle più celebri strade del Parco Nazionale dello Stelvio e delle sue vicinanze. Dal 26 al 29 di agosto sono in programma le ultime giornate del 2021 di Enjoy Stelvio National Park. L’iniziativa, inserita nel Progetto Cicloturismo della Provincia di Sondrio, prevede la chiusura al traffico automobilistico di alcune delle più famose “scalate” ciclistiche delle Alpi. Strade su cui si è scritta la storia del Giro d’Italia. Questi gli appuntamenti: giovedì 26/08 - Passo del Mortirolo (entrambi i versanti da Mazzo in Valtellina e da Monno, dalle 08.30 alle 12.30); venerdì 27/08 - salita ai laghi di Cancano (dalle 08.30 alle 12.30); sabato 28/08 - Passo dello Stelvio (solo il versante lombardo da Bormio, località Bagni Vecchi al Passo dello Stelvio, dalle 08.30 alle 12.30); domenica 29/08 - Passo Gavia (entrambi i versanti da Ponte di Legno, località S. Apollonia e da S. Caterina Valfurva, dalle 08.30 alle 12.30).

Car free

Strade car free, quindi, su cui ciclisti e sportivi amanti degli scenari alpini potranno affrontare la “sfida” ai percorsi che hanno visto grandi imprese ciclistiche. Non sono iniziative agonistiche: chiunque può affrontare le salite in piena libertà. Strade libere alle bici, agli escursionisti, agli ski-roller: qualunque mezzo (sportivo) è ammesso. Non ci si deve però scordare, a beneficio di tutti, che vigono comunque le regole della circolazione stradale e della prudenza e che è necessario rispettare le disposizioni vigenti in materia di sicurezza anti-covid19. In discesa è opportuno moderare la velocità. È opportuno l’utilizzo del casco di protezione e di un abbigliamento adatto alle lunghe discese.
Al link https://www.enjoystelviopark.it/iscrizioni-2/ è possibile iscriversi gratuitamente alle scalate per poter usufruire di tutti i servizi previsti dall’organizzazione. Tutte le informazioni sull’iniziativa sono disponibili su www.enjoystelviopark.it.

Necrologie