Eroico Sforzato Wine Festival premiato da Regione Lombardia
Oggi le premiazioni
Eroico Sforzato Wine Festival è stato premiato da Regione Lombardia nell’ambito di Lombardia è Creatività.
Lombardia è creatività
Poco meno di 1500 eventi patrocinati nel corso della Legislatura, 36 iniziative selezionate da una giuria scelta, 6 di queste insignite, per la prima volta, con il premio Lombardia è Creatività. Il Consiglio regionale, al termine di tre giorni di eventi dedicati all’innovazione sociale, culturale ed economica, ha messo in vetrina alcuni degli esempi di sussidiarietà sociale che, in modo originale, creativo e partecipato, hanno dato lustro alla Lombardia.
Finanziamento da 1,8 milioni di euro
“Il Consiglio regionale, in questi anni, ha concesso il patrocinio a quasi 1500 eventi e li ha voluti indicare come esempio da seguire – ha detto il Presidente del Consiglio Regionale, Raffaele Cattaneo – Abbiamo messo a disposizione 1,8 milioni di euro per iniziative che valgono almeno dieci volte tanto e ci aiutano a capire la straordinaria ricchezza sociale e culturale della Lombardia. Quello del volontariato è un mondo che si esprime in modo straordinario e a volte inaspettato, come dimostra ad esempio il concert show dei detenuti di Opera sul tema “L’amore vincerà”. Questi eventi costruiscono comunità e noi abbiamo un bisogno assoluto delle persone che partecipano a questa costruzione sociale”
I premiati
Il Consiglio regionale, tra i 36 progetti sottoposti a consultazione online, ha premiato con il sigillo “Lombardia è Creatività” il Palio del Baradello (Associazione Cavalieri Palio del Baradello, Como), il progetto Comunicare con i-Pad dell'Associazione Luna Onlus di Montichiari (BS), l’Eroico Sforzato Wine Festival del Consorzio turistico media Valtellina per i “soggetti privati”; per la categoria "soggetti pubblici" la Festa del torrone di Cremona, il progetto Combattere il tumore al seno con le nanosfere dell'Università di Pavia e la manifestazione Qua e là per piazze e cortili del Comune di Olginate (LC). Alcuni dei riconoscimenti sono stati consegnati dalla Consigliera Daniela Maroni, rappresentante dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio. Era presente anche il Consigliere Fabio Pizzul.