Escursionisti persi in montagna: salvi grazie ai Vigili del Fuoco
Intervento nella serata del 22 febbraio 2024.
Foto d'archivio
Il 22 febbraio 2024, alle ore 19:00, una chiamata di soccorso ha raggiunto la sala operativa del Distaccamento di Aprica dei Vigili del Fuoco. La richiesta proveniva da due persone che avevano perso l'orientamento lungo un sentiero montano nella località di Piangembro - Villa di Tirano.
Persi nel maltempo
Il personale della sala operativa, immediatamente dopo aver ricevuto la segnalazione, ha avviato le procedure necessarie per la geolocalizzazione dei dispersi. La tempestività e l'efficacia nel reperire le informazioni sulla posizione esatta dei malcapitati sono state fondamentali per la buona riuscita dell'intervento.
Una squadra composta da sei unità operative, tra personale vigilfuoco permanente e volontario del Distaccamento di Aprica, è stata inviata sul luogo indicato. Le squadre si sono rapidamente mobilitate per affrontare la sfida di trovare e soccorrere le persone smarrite nella vastità dei sentieri montani.
Le operazioni di ricerca sono state ostacolate dalle avverse condizioni meteorologiche, che hanno reso il compito dei vigili del fuoco ancora più impegnativo. La neve abbondante, i venti gelidi e la visibilità limitata hanno aumentato la complessità dell'operazione di soccorso.