In quota

Escursione con le ciaspole rischia di trasformarsi in tragedia, i soccorsi però evitano il peggio

Intervento al passo Salmurano.

Escursione con le ciaspole rischia di trasformarsi in tragedia, i soccorsi però evitano il peggio
Pubblicato:

Intervento ieri pomeriggio per un uomo in difficoltà durante un’escursione con le ciaspole nei pressi del passo Salmurano, al confine tra le province di Sondrio e Bergamo.

Sono partite le squadre del Soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna, Stazione di Morbegno e i tecnici della VI Delegazione Orobica, Stazione di Val Brembana del CNSAS - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico; è intervenuto anche il SAGF - Soccorso alpino Guardia di finanza.

Situazione critica

L’uomo si trovava sul versante bergamasco, in un punto molto critico e con un rischio di valanghe marcato, nebbia persistente e al buio. I soccorritori, che sono formati e allenati per gestire anche situazioni di questo tipo, hanno valutato il tragitto più breve e sicuro; le squadre della Stazione di Morbegno e i militari del SAGF lo hanno raggiunto a piedi.

Dopo avere accertato che era illeso, lo hanno messo in sicurezza, recuperato per circa 150 m con corde fisse e infine lo hanno accompagnato a valle.

Un ringraziamento doveroso da parte dei soccorsi  alla società di gestione degli impianti Funivie Pescegallo Valgerola per il supporto logistico. L’intervento è finito in serata, con il rientro delle squadre.

Cnsas Salmurano 6
Foto 1 di 5
Cnsas Salmurano 3
Foto 2 di 5
Cnsas Salmurano 2
Foto 3 di 5
Cnsas Salmurano 1
Foto 4 di 5
Cnsas Salmurano 4
Foto 5 di 5
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali