a 2100 metri di quota

Escursionista infortunata sul sentiero per il Rifugio Gianetti

Intervento dei soccorsi in Valmasino.

Escursionista infortunata sul sentiero per il Rifugio Gianetti
Pubblicato:

:

Valmasino (SO), 14 luglio 2025 – Intervento di soccorso questa mattina, intorno alle 10:00, per la Stazione di Valmasino del Soccorso Alpino, VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna. La SOREU delle Alpi ha attivato i tecnici del CNSAS per prestare assistenza a un’escursionista di 58 anni che si è infortunata durante la discesa dal Rifugio Gianetti.

A 2100 metri di quota

La donna, in compagnia di altri escursionisti, è scivolata sul sentiero a circa 2100 metri di quota, riportando un trauma che ha richiesto l’intervento immediato dei soccorritori. Due tecnici del CNSAS - Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico si sono messi subito in cammino a piedi, portando con sé il materiale sanitario d’emergenza.

Nel frattempo, una seconda squadra composta da altri quattro tecnici del CNSAS della Stazione di Morbegno e dai militari del SAGF – Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, ha provveduto a trasportare in quota il materiale tecnico necessario per il recupero e il successivo trasferimento dell’infortunata.

I primi soccorritori hanno raggiunto rapidamente la donna per prestare le prime cure. Grazie al miglioramento delle condizioni meteorologiche, è stato possibile l’intervento dell’elisoccorso di AREU - Agenzia Regionale Emergenza Urgenza, decollato da Sondrio, che ha recuperato l’infortunata e l’ha trasportata in ospedale.

Una persona del gruppo, rimasta inizialmente con la donna ferita, è stata accompagnata a valle dalla prima squadra, mentre gli altri escursionisti hanno proseguito autonomamente la discesa.

Le operazioni si sono concluse positivamente intorno alle 14:30, con il rientro delle squadre di soccorso.