Evasione fiscale internazionale scoperta dalla Guardia di Finanza di Sondrio
Grazie all'azione di controllo svolta dalle Fiamme Gialle, è stato possibile contestare sanzioni per un importo complessivo di 131.495 euro
Nei giorni scorsi, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Sondrio ha concluso un importante servizio volto a contrastare l'evasione fiscale internazionale e garantire il rispetto delle normative in materia di monitoraggio fiscale. Grazie agli approfondimenti condotti dai finanzieri della Tenenza di Chiavenna su un soggetto residente nella provincia di Sondrio, è emersa un'omessa dichiarazione di attività finanziarie estere, tra cui conti correnti e obbligazioni, per un valore complessivo di oltre 2 milioni di euro. Tale omissione costituiva una violazione delle disposizioni di monitoraggio fiscale e aveva portato all'evasione dell'imposta sulle attività detenute all'estero (I.V.A.F.E.) per gli anni dal 2016 al 2021.
Controllo transfrontaliero
Gli accertamenti, scaturiti da un controllo transfrontaliero di valuta e condotti sulla base della documentazione fiscale e bancaria acquisita, hanno consentito di portare alla luce la detenzione di disponibilità finanziarie estere non dichiarate al fisco italiano, soggette a tassazione secondo il Decreto Legislativo nr. 167/90. Infatti, secondo tale normativa, i redditi derivanti dagli investimenti effettuati all'estero, comprese le attività finanziarie, devono essere dichiarati nella dichiarazione annuale dei redditi da parte delle persone residenti in Italia.
Grazie all'azione di controllo svolta dalle Fiamme Gialle, è stato possibile contestare sanzioni per un importo complessivo di 131.495 euro al soggetto controllato, riguardanti le attività finanziarie estere non dichiarate per un ammontare totale di 2.241.909 euro.
Il contrasto all'illecito trasferimento e detenzione di attività economiche e finanziarie all'estero rappresenta una delle priorità per la Guardia di Finanza di Sondrio, anche considerando il particolare territorio in cui opera, essendo un presidio situato ai confini dello Stato. L'azione delle autorità finanziarie mira a garantire la legalità e l'equità nel sistema fiscale, proteggendo gli interessi economici del Paese e promuovendo la trasparenza finanziaria.