Il fatto

Fanno esplodere un bancomat e si danno alla fuga

E' accaduto Castasegna, in Svizzera, a pochi chilometri dal confine italiano. Nel mirino una filiale della Bps Suisse.

Fanno esplodere un bancomat e si danno alla fuga
Pubblicato:
Aggiornato:

Colpo nella notte tra il 17 e il 18 ottobre 2022 con i malviventi che per impadronirsi del denaro hanno fatto esplodere un bancomat. E' accaduto a Castasegna, in Svizzera, a pochi chilometri dal confine italiano in Valchiavenna. Nel mirino la filiale locale della Bps Suisse.

Fanno esplodere un bancomat e si danno alla fuga

Secondo quanto reso noto dalla Polizia Cantonale dei Grigioni, l'allarme è scattato attorno alle 3 di martedì 18 ottobre. La forte deflagrazione ha fatto scattare l'allarme di effrazione che è stato raccolto dalle forze dell'ordine della Confederazione Elvetica.

Sul posto si sono così portate alcune pattuglie della Polizia Cantonale dei Grigioni che hanno verificato come l'esplosione abbia provocato ingenti danni sia allo stabile che ospita la sede della filiale che alle infrastrutture. L'area è stata messa in sicurezza e subito sono scattate le indagini. Nel frattempo i ladri avevano già fatto perdere le proprie tracce e ora sono ricercati.

La Polizia cantonale, coadiuvata dall’Ufficio federale di polizia Fedpol e dall’Istituto forense di Zurigo, sta indagando all’identificazione degli autori. Trattandosi di un delitto commesso con l'uso di materiale esplosivo, il Ministero pubblico della Confederazione ha assunto la conduzione del procedimento.

Seguici sui nostri canali