facciamo chiarezza

Fase 2, si potrà fare la spesa dove si vuole?

In attesa che il testo venga pubblicato, pare che nulla cambi rispetto a oggi per quanto riguarda le regole di vicinanza ai supermercati e negozi in cui recarsi.

Fase 2, si potrà fare la spesa dove si vuole?

Tra le diverse domande che gli italiani si stanno ponendo dopo l’annuncio del nuovo Dpcm, che sarà in vigore dal 4 maggio, da parte del premier Conte, c’è anche quella relativa alla spesa. Con le nuove regole, si potrà finalmente a tornare a fare la spesa nei supermercati che si preferiscono o si dovrà ancora attenersi alla regola della distanza da casa e che prevede che le persone vadano nel supermercato più vicino?

 

 

Stando alle prime interpretazioni pare proprio che, sul tema, nulla cambierà. I movimenti delle persone, infatti, anche dal 4 maggio (almeno fino al 18 dello stesso mese) saranno regolati dalle autocertificazioni e dalle motivazioni relative agli spostamenti attualmente in vigore, con la sola aggiunta della possibilità di andare a visitare i «congiunti» (termine non privo di ambiguità).

Se così fosse, dunque, per la spesa nulla cambierebbe e si dovrebbe ancora andare nel supermercato e nei negozi più vicini alla propria abitazione. Naturalmente non è escluso che le successive precisazioni da parte delle autorità aprano le porte ad altre interpretazioni e soluzioni.

LEGGI ANCHE: Coronavirus: bollettino del 27 aprile dal Morelli di Sondalo