Due morti in montagna, 26enne perde la vita sul Legnone
Due persone sono decedute sulle montagne valtellinesi.
Ferragosto tragico in Valtellina con il ritrovamento di due persone decedute in montagna.
In Val Masino
Intorno a mezzanotte tra il 14 e 15 agosto 2023 in Val Masino è stato ritrovato il corpo senza vita di un uomo nella zona di Preda Rossa, a Valbiore.
La vittima è un cercatore di funghi 56enne di Mariano Comense. Non rispondeva al telefono e allora è scattato l’allarme.
Sono partite le squadre della stazione di Val Masino; sul posto anche l’elisoccorso di Como, dotato di visori notturni, che dopo diverse ricognizioni ha localizzato la zona.
Dopo avere ricevuto le coordinate, le squadre hanno raggiunto il posto e poco dopo hanno ritrovato l'uomo.
È arrivato l’elisoccorso da Bergamo per il recupero della salma, dopo le procedure del caso. L’intervento è finito con il rientro delle squadre. con il rientro delle squadre.
Oltre alla Stazione di Valmasino del Cnsas, sono intervenuti anche il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza, i Vigili del fuoco e la Protezione civile.
Il luogo dove sono intervenuti i soccorsi
Sul Legnone
Un altro decesso si è verificato sul Legnone, nel territorio comunale di Piantedo.
Un ragazzo di 26 anni ha perso la vita all’alba sul Monte Legnone. Era con due compagni sulla Direttissima. Un masso si è staccato e lo ha travolto, facendolo precipitare per oltre un centinaio di metri.
Immediato l’allarme, la centrale ha mandato sul posto l’elisoccorso di Como; in un volo successivo è stato imbarcato a Caiolo e portato in quota un altro tecnico di elisoccorso del Cnsas, a supporto delle operazioni, che si sono svolte in un contesto molto complesso.
È stato sbarcato il medico, che ha constatato la morte del ragazzo, 26 anni. Gli altri due giovani sono stati accompagnati a valle dai tecnici della Stazione di Morbegno. Sono intervenuti anche il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza.