Festa della Liberazione a Sondalo, le foto
Dopo lo stop dovuto alla pandemia è tornata la partecipazione degli alunni e insegnanti delle classi di IV e di V della Scuola Primaria “Emilio Binachi” di Sondalo
Dopo la cerimonia provinciale a Tirano, mercoledì 26 aprile, anche Sondalo ha festeggiato il 78° Anniversario della Liberazione, con il ritorno alla partecipazione degli alunni e insegnanti delle classi di IV e di V della Scuola Primaria “Emilio Binachi” di Sondalo, dopo gli anni di stop legati alla pandemia.
Festa della Liberazione a Sondalo
Oltre ai ragazzi, alla Cerimonia erano presenti il Parroco don Giacomo Folini che ha benedetto gli omaggi floreali, il Presidente dell’ANPI di Sondrio, Egidio Melè che ha omaggiato, con il Sindaco di Sondalo, tutti gli alunni di una copia della "Costituzione dei ragazzi", il Comandante Armanini della Stazione dei Carabinieri di Sondalo, il gruppo Alpini Sondalo e Francesca Zappa, figlia del Comandante Franco Zappa "Foglia" partigiano e comandante della Brigata Stelvio, che ha letto la "Preghiera del Ribelle" di Teresio Olivelli.
Queste le parole del Sindaco Ilaria Peraldini e l'Amministrazione comunale:
"Il XXV Aprile rappresenta la vittoria del movimento della Resistenza, contro la dittatura che per oltre 20 anni negò all’Italia ogni forma di libertà. Nel 1945, con la Liberazione dell’Italia iniziò il percorso per dare vita alla nascita della Repubblica e noi oggi dobbiamo essere grati e riconoscenti alle donne e agli uomini che hanno combattuto, sofferto e che sono morti per consegnarci un futuro migliore.
Il XXV Aprile è la festa che celebra la Liberazione e la Libertà;
quella libertà che riteniamo scontata, ma che rappresenta uno dei valori più importanti della nostra vita di cittadini e di persone".