Tirano

Finalmente il Poschiavino... respira

Lavori di bonifica attesi da anni lungo tutta l’asta del torrente.

Finalmente il Poschiavino... respira
Pubblicato:
Aggiornato:

Finalmente è stato portato a compimento un importante lavoro di bonifica sulle sponde del torrente Poschiavino nella parte tiranese.

Da tempo

Un problema che si trascinava da tempo e che abbiamo spesso denunciato facendoci portavoce del malcontento della gente di Tirano che vive nelle adiacenze del torrente. Per molto tempo in tanti sono stati spaventati dalle condizioni dell’alveo, a dir poco abbandonato a se stesso. Ci siamo fatti raccontare il lavoro dall’assessore competente del Comune di Tirano Stefano Portovenero.

"Come Comune siamo in contatto con i tecnici della Comunità montana di Tirano che si occupano della direzione dei lavori, che procedono velocemente secondo le previsioni progettuali. Oltre al taglio delle piante presenti in alveo, con l’asportazione delle ceppaie dove necessario, sono in corso anche vari interventi di manutenzione straordinaria delle opere idrauliche, tra cui la realizzazione di un nuovo tratto di scogliera a protezione delle sponde nella zona verso Piattamala".

Progetto

Un progetto ampio e importante quindi.

"Si tratta comunque di un intervento consistente programmato da Regione al fine di garantire la sicurezza ed efficienza idraulica del torrente Poschiavino, ma che tiene conto anche della sua importante funzione paesaggistica, ecologica e ricreativa, se pensiamo ad esempio al tratto che costeggia il Sentiero Valtellina o all’uso per la pesca. Da questo punto di vista, il mantenimento di alcune piante in alveo, opportunamente gestite nei prossimi anni, ha importanti benefici in termini di ombreggiamento e migliore qualità delle acque".

Ma non è tutto.

"Spiace purtroppo segnalare che a seguito delle operazioni di taglio, in particolare nel tratto che attraversa la zona industriale, è emersa una grossa quantità di rifiuti plastici e ingombranti abbandonati lungo le sponde del torrente, che renderanno necessaria l’organizzazione di una giornata di pulizia".

Seguici sui nostri canali