Finalmente l'ex Provveditorato verrà venduto

La Giunta ha deliberato ieri l'alienazione alla società Linus srl

Finalmente l'ex Provveditorato verrà venduto
Pubblicato:
Aggiornato:

Finalmente dopo anni di attesa l'ex Provveditorato verrà venduto. Una bella notizia dunque per il Comune di Sondrio che introiterà risorse "fresche" da utilizzare in città.

Dopo anni di attesa l'ex Provveditorato verrà venduto

Finalmente è arrivata la tanto attesa notizia: l'ex Provveditorato verrà venduto. Il lungo percorso iniziato nel 2014 per alienare uno degli stabili più importanti della città capoluogo è giunto ad un punto fermo. A darne la notizia è stato oggi, mercoledì 9 agosto, il sindaco Alcide Molteni. "Ieri sera in Giunta abbiamo deliberato la vendita dell'immobile che un tempo aveva ospitato le scuole Magistrali e poi il Provveditorato e dove attualmente hanno sede la Civica Scuola di Musica e il coro Desdacia Città di Sondrio. L'acquisizione verrà effettuata da parte della Linus srl, società collegata a Segesta  che fa parte del gruppo più grande Korian, considerata la più importante società europea nella gestione dei servizi socio-assistenziali".

Sorgeranno mini-alloggi protetti per anziani

L'immobile dell'ex Provveditorato sarà abbattuto ed al suo posto verrà realizzata una nuova palazzina che ospiterà mini-alloggi protetti per anziani autosufficienti. "Complessivamente l'edificio accoglierà 85 persone e - annuncia il sindaco Molteni - sono previsti anche spazi di incontro pubblici.  Contestualmente la società che diventerà proprietaria dello stabile realizzerà anche un parcheggio pubblico interrato per un totale di 50 posti auto. Nel frattempo i due murales presenti sulla facciata dell'edificio saranno spostati dalla società in un luogo concordato con il Comune oppure potranno anche rimanere nella loro sede originale".

Il Comune introita 2.760.000 euro

Dalla vendita dell'immobile l'Amministrazione comunale introiterà 2.760.000 euro. "L'acconto di 500 mila euro verrà versato 10 giorni  dopo l'aggiudicazione provvisoria - spiega Molteni - Entro il 30 novembre di quest'anno la società presenterà il progetto di recupero con la bozza di convenzione. Il saldo, pari a 2.260.000 euro, verrà versato contestualmente all'atto notarile che verrà effettuato entro il 30 aprile 2018 che ufficializzerà la consegna dell'immobile. L'acconto servirà al Comune per realizzare la ristrutturazione dell'ex mensa comunale di via Lungo Mallero dove sarà trasferita la Civica Scuola di Musica. I lavori partiranno a settembre. Per il Coro Desdacia il Comune ha individuato una nuova sede altrettanto prestigiosa".

 

Commenti
romano

Spero che i murales dell'Architetto Galmanini rimangano a memoria

Seguici sui nostri canali