Finanziati gli alloggi protetti per anziani a Sondrio

Fondazione Cariplo e Pro Valtellina sostengono il progetto della coop Il Granello.

Finanziati gli alloggi protetti per anziani a Sondrio
Pubblicato:
Aggiornato:

Fondazione Cariplo e Pro Valtellina sostengono la realizzazione di 11 alloggi protetti per anziani in città. Il Cda di Fondazione Cariplo ha deliberato uno stanziamento del valore di 75 mila euro.

Alloggi protetti per anziani: progetto della coop Il Granello

Il progetto è quello presentato dalla Cooperativa sociale Il Granello di Sondrio e prevede la realizzazione di 11 alloggi protetti per 18 anziani con diversi livelli di autonomia che presentano un quadro clinico stabilizzato. Prevede inoltre la realizzazione di un appartamento per la sperimentazione dell’autonomia “potenziale” rivolto a 4 giovani con disabilità relazione e sociale o motoria. Sorgeranno accanto alla Casa di Viola, residenza per anziani gestita dalla stessa coop e già finanziata da Fondazione Cariplo nel 2011. Il finanziamento attuale ammonta a 75mila euro e rientra nell'ambito degli Emblematici Provinciali che Fondazione Cariplo finanza sul territorio.

Il commento di Marco Dell'Acqua

Marco Dell’Acqua, presidente della Fondazione Pro Valtellina e membro della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo, spiega: "Obiettivo dell’intervento è quello di aumentare l’autonomia delle persone con fragilità attraverso percorsi protetti necessari per rendere anziani e disabili maggiormente indipendenti e per dare sollievo alle famiglie. Sia Fondazione Cariplo che Fondazione Pro Valtellina da anni hanno ritenuto importante valorizzare il tema del benessere della comunità, inteso anche come possibilità di realizzazione e di autonomia di tutti. La nostra fondazione comunitaria ogni anno promuove un bando sul sociale in grado di sostenere e permettere la realizzazione di decine di progetti sul territorio dedicati proprio alle categorie più bisognose".

Seguici sui nostri canali