Fondazione Cariplo e Acsm Agam scendono in campo per contrastare la povertà
Metteranno a disposizione risorse economiche per superare la crisi causata dalla pandemia
≪Una bella notizia che infonde fiducia, in questi giorni ancora difficili, lasciando intravedere un futuro migliore sempre più vicino≫.
Il sindaco Marco Scaramellini esprime soddisfazione per l'intesa sottoscritta da Fondazione Cariplo e Acsm Agam per contrastare la povertà: due milioni di euro per cinque province, tra cui quella di Sondrio.
Solidarietà
≪Questa azione - evidenzia -, è importante in sé, per i fondi che mette a disposizione, ma anche per promuovere il coinvolgimento del territorio, e risulterà tanto più efficace quanto più riuscirà a stimolare la solidarietà da parte della comunità locale nei confronti di chi si trova in difficoltà. La pandemia che ancora oggi ci affligge ci ha posto di fronte a una serie di problematiche che abbiamo il dovere di affrontare e risolvere.
La crisi, economica, sanitaria e sociale, ha prodotto delle vere e proprie emergenze, ostacoli quasi insormontabili per un singolo ente ma che diventano superabili se affrontati insieme ad altri partner e al resto del territorio. Ringrazio il presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Fosti e il presidente di Acsm Agam Paolo Busnelli per l'attenzione che dimostrano nei confronti della nostra provincia e per il ruolo che intendono avere nella ripresa.
Hanno ascoltato l'appello che come sindaci di Sondrio, Monza, Como, Lecco e Varese avevamo lanciato, condividendo le nostre preoccupazioni e sostenendo il nostro impegno per la definizione dell'iniziativa≫.
Impegno collettivo
Tutti, cittadini, aziende, istituzioni, potranno aderire, proponendosi per un impegno collettivo che migliorerà l'efficacia delle azioni e porrà le basi per uscire dalla crisi.
In provincia di Sondrio sarà la Fondazione ProValtellina, attraverso il proprio Fondo povertà, il tramite di Fondazione Cariplo e di Acsm Agam nel sostegno alle iniziative e alle associazioni che operano per fornire risposte puntuali a bisogni che l'emergenza sanitaria ha reso più urgenti.
≪Grazie a ProValtellina, attore importante sul nostro territorio, con la quale collaboriamo fattivamente - conclude il sindaco Scaramellini - mi auguro di riuscire a coinvolgere tante persone, poiché è proprio nei momenti più drammatici che ciascuno deve fare la propria parte. Noi come Amministrazione comunale ci siamo e daremo il nostro supporto≫.