Pericolo

Frana a Novate Mezzola

Il distacco si è verificato nella serata di ieri, 22 gennaio 2021.

Frana a Novate Mezzola
Cronaca Valchiavenna, 23 Gennaio 2021 ore 07:39

Nella serata di ieri, 22 gennaio 2021, si è verificato un distaccamento roccioso dalla parete che sovrasta Novate Mezzola, alcuni frammenti di dimensioni che arrivano a misurare di diametro anche qualche decina di centimetri sono caduti proiettandosi fino a circa 300m di distanza dai piedi della montagna, arrivando a colpire alcune abitazioni e danneggiandole. Solo per miracolo la scarica di sassi non ha fatto qualche vittima tra i residenti.

CLICCA QUI PER VEDERE ALTRE FOTO

25 famiglie evacuate

“Fortunatamente non ci sono stati feriti, anche se si è dovuta evacuare una vasta area abitata, 25 famiglie circa. – Spiega il Sindaco Fausto Nonini -Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, Comunità Montana Valchiavenna, i tecnici di Regione Lombardia , i carabinieri, i volontari della protezione civile che hanno provveduto immediatamente ad evacuare le abitazioni”.

Tra i più violenti

“Le famiglie hanno trovato riparo da famigliari e in strutture alberghiere che hanno prontamente fornito disponibilità. – aggiunge il Primo Cittadino – Nella giornata di sabato 23 gennaio 2021 verranno effettuate dai tecnici delle verifiche approfondite atte a valutare l’entità dei danni, solo allora potremmo esprimere ulteriori giudizi. Questo è uno dei più violenti crolli registrati negli ultimi anni in quella zona, a dimostrazione della pericolosità del sito, più volte segnalata da noi amministratori agli enti sovracomunali”.

5 foto Sfoglia la gallery

 

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli