Frana a Novate Mezzola: rientrano in casa le famiglie sfollate
Nella serata di venerdì 22 gennaio il distacco dalla parete rocciosa della montagna sopra il centro abitato.
Possono rientrare nelle proprie abitazioni gli abitanti di Novate Mezzola che nella serata di venerdì 22 gennaio 2021 sono stati fatti evacuare per la miccia rappresentata dalla frana che si è staccata dalla montagna sovrastante il paese.
Buone notizie da Novate Mezzola
Buone notizie arrivano da Novate Mezzola (So), dove venerdì notte si è verificato un distacco di massi dalla parete rocciosa che sovrasta una vasta area abitata. In serata le 83 persone evacuate potranno far rientro nelle proprie case e da domani inizieranno le operazioni di disgaggio controllato, in sicurezza. - Ad annunciarlo è l'Assessore regionale Massimo Sertori che aggiunge - Ringrazio il Sindaco Nonini, l’Amministrazione comunale, i tecnici di Regione Lombardia, la Comunità Montana Valchiavenna, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri, la Protezione Civile e tutti i volontari che si sono adoperati per affrontare questa emergenza e per offrire riparo alle persone sfollate.
La protezione civile è giá impegnata a riaprire le strade, rimane chiuso invece il sentiero che da montagnola conduce all'abitato di Codera.