Frana sul lago, chiusa la ferrovia Milano-Tirano
Sfiorata la tragedia sulla strada tra Lierna e Varenna
Una frana di grandi dimensioni si è staccata oggi, venerdì 19 maggio 23023, sul lago, tra i paesi di Lierna e Varenna. E' stata chiusa al traffico la strada provinciale del lago per il crollo del tetto della galleria. Sospesa anche la circolazione dei treni sulla Milano-Tirano.
Frana sul lago, chiusa la ferrovia Milano-Tirano
Come riportano i colleghi di primalecco.it (leggi qui tutti gli aggiornamenti) è crollato il tetto della galleria e la strada provinciale è stata chiusa. La volta del tunnel situato tra Lierna e Fiumelatte, nel territorio comunale di Varenna, si è letteralmente sbriciolata facendo franare sulla carreggiata i calcinacci. Ben visibile la voragine che si è creata nella parte superiore della struttura così come la quantità di materiale finito sulla strada.
Fortunatamente, secondo le prime informazione, nessuno stava transitando lungo quel tratto di Provinciale al momento del crollo. Sul posto stanno intervenendo forze dell'ordine, Vigili del fuoco sia dal comando provinciale di piazza Bione a Lecco che dal distaccamento di Bellano. In posto squadre Speleo Alpini Fluviali per le verifiche nella zona impervia.
Non solo ma è in arrivo arrivo l'elicottero VF DRAGO per il sorvolo dall'alto della sona dell'imponente smottamento.
Provinciale chiusa. Stop anche ai treni
Al momento la circolazione è interrotta e la strada risulta chiusa. Sto anche ai treni della linea Tirano Sondrio Lecco Milano (qui gli aggiornamenti in tempo reale)