Frana sulla Lecco Ballabio: Statale 36 in tilt
Il distacco si è verificato nella notte tra il 20 e il 21 aprile 2023.
I tecnici di ANAS sono al lavoro sulla Lecco Ballabio per tentare di ripristinare la situazione dopo la chiusura della SS 36 RAC a causa dello smottamento avvenuto nella notte tra giovedì 20 e venerdì 21 aprile 2023.
Tecnici al lavoro sulla frana
Come riportato dai colleghi di PrimaLecco.it, la colata di fango e detriti che è caduta sulla strada proviene dal fronte di cantiere della parete rocciosa che a dicembre era franata. Al momento non risultano nuovi distacchi di massi come invece era avvenuto a fine 2022.
Il distacco si è verificato poco prima di mezzanotte. Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco di Lecco con una auto pompa serbatoio.
I pompieri hanno monitorato la situazione anche con l'ausilio delle fotoelettriche che hanno illuminato il fronte del nuovo distacco causato con tutta probabilità dalle forti piogge.
Sulla SS 36 Rac sono intervenuti anche gli agenti della Polizia Stradale di Lecco. La strada è stata chiusa in entrambe le direzioni tra i km 0 e 9.
Al momento "Sono in corso le operazioni di pulizia del piano viabile su cui si segnala la presenza di fango - spiegano da Anas - Il personale Anas è impegnato nella gestione e nel ripristino della viabilità nel più breve tempo possibile".
Il traffico è deviato quindi sulla vecchia Lecco Ballabio dove si segnalano rallentamenti. Disagi anche in Statale 36 e sulle strade provinciali.
Ma lavori sono proseguiti anche dopo la riapertura per realizzare una ulteriore barriera paramassi posizionata più a monte rispetto alla prima e un vallo con un argine con terre armate di contenimento.
Come detto il distacco di questa notte è avvenuto proprio nella zona del cantiere all'altezza dell'imbocco della Galleria Giulia.