Frana Val Bregaglia: Spino e Sottoponte sono nuovamente abitabili
Per alcune zone di Bondo bisognerà invece attendere ancora un paio di settimane
Gran parte delle frazioni bregagliotte di Spino e Sottoponte sono di nuovo abitabili. Esse erano stato evacuate in seguito alla colata detritica del 31 agosto. Unicamente un albergo ed una falegnameria a Spino, che si trovano direttamente al margine del fiume Maira, ed una casa danneggiata a Sottoponte, rimangono evacuati.
Ritorno a casa
A partire da sabato, 25 abitanti di Spino e Sottoponte potranno nuovamente far ritorno a casa. Queste case erano state inondate dal fango durante l’ultima colata detritica del 31 agosto e da allora non erano più abitabili. Gli edifici lungo la vecchia strada cantonale sono stati sgomberati dai detriti e sistemati in modo da permettere la revoca dell’evacuazione. Il Comune ha ripristinato gli allacciamenti per l’acqua potabile e la canalizzazione, mentre ewz ha realizzato un nuovo allaccio alla corrente elettrica.
Ancora attesa per Bondo
Probabilmente fra circa due settimane anche altre parti delle zone arancioni, rosse e blu di Bondo potranno nuovamente essere abitate. Questo sarà possibile se i lavori nella cosiddetta gola del conoide detritico in cima al bacino di ritenzione ed il rafforzamento provvisorio delle opere di premunizione saranno terminati. Inoltre le strade ed alcune aree nelle zone stesse dovranno essere sgomberate.