Il dramma

Francesco è tornato a casa, forse sabato l'ultimo saluto

Il ragazzo aveva perso la vita a fine settembre in un tragico incidente in Australia.

Francesco è tornato a casa, forse sabato l'ultimo saluto
Pubblicato:

E' tornata a casa la salma di Francesco Melè, il ragazzo di 24 anni morto tragicamente due settimane fa in Australia. Il suo funerale sarà celebrato nei prossimi giorni a Castione Andevenno, il suo paese. Probabilmente le esequie si terranno sabato anche se la data non è ancora stata fissata.

Francesco è tornato a casa, forse sabato l'ultimo saluto

La tragica morte di Francesco aveva scosso l'intera comunità. L'incidente si era verificato lo scorso 27 settembre 2022 quando il ragazzo era precipitato da una scogliera. Francesco aveva lasciato la Valtellina quando aveva soltanto 18 anni per rincorrere il suo sogno di vivere in Australia insieme alla fidanzata, anche lei valtellinese. Insieme vivevano a Coogee, un piccolo centro a poca distanza da Sidney.

L'incidente era avvenuto proprio nella zona in cui abitava. Durante una passeggiata il ragazzo era precipitato dalla scogliera e per lui non c'era stato nulla da fare.

Grande il dolore a Castione Andevenno

A informare i genitori del 24enne di quanto avvenuto erano stati i Carabinieri di Sondrio. Poi la notizia si era diffusa in paese in poco tempo lasciando tutti sconvolti e increduli. Due giorni dopo la madre e la sorella di Francesco erano partite per l'Australia per riportare a casa il loro caro.

A farsi portavoce del dolore di Castione era stato il sindaco Massimiliano Franchetti che a Centro Valle aveva dichiarato: "Francesco era un ragazzo dal carattere molto positivo. Era un giovane che si dava da fare. Il fatto stesso che a soli 18 anni avesse lasciato il suo paese e l’Italia per trasferirsi dall’altra parte del mondo per intraprendere una professione in un posto sconosciuto è la dimostrazione di quanto fosse volenteroso e positivo. Sono vicino alla famiglia in questo terribile momento, certo di interpretare anche il sentimento di tutta la popolazione di Castione".

E sempre in paese era poi partita anche una raccolta fondi per aiutare la famiglia a sostenere le spese per il rimpatrio della salma. Vi avevano aderito in tanti e in tanti ora attendono il giorno delle esequie, che come detto potrebbero tenersi nella giornata di sabato, per poter salutare insieme Francesco.

Seguici sui nostri canali