Frane e colate di fango a Livigno e Tirano: viabilità in difficoltà
Le masse di fango e detriti, trascinate dall’acqua, hanno raggiunto la carreggiata lungo la strada di accesso al tunnel del Gallo e quella che conduce alla Valle di Federia.
Nel tardo pomeriggio di venerdì, poco dopo le 18, un violento nubifragio ha colpito Livigno provocando due smottamenti. Le masse di fango e detriti, trascinate dall’acqua, hanno raggiunto la carreggiata lungo la strada di accesso al tunnel del Gallo e quella che conduce alla Valle di Federia.
Smottamenti a Livigno e Tirano
Le squadre dei vigili del fuoco volontari di Livigno sono intervenute rapidamente per liberare le vie ostruite e mettere in sicurezza l’area.
Non si segnalano persone ferite né mezzi intrappolati, ma la circolazione ha subito rallentamenti e deviazioni per consentire le attività di sgombero.
Anche nella zona di Tirano le precipitazioni intense hanno causato problemi: piccoli cedimenti e accumuli di materiale hanno interessato alcune strade secondarie, rendendo necessario l’intervento di operai e volontari.
Le autorità locali invitano a prestare attenzione negli spostamenti e a seguire le comunicazioni ufficiali per restare aggiornati sulla situazione del traffico.